Presentazione
Durata
dal 29 Novembre 2024 al 31 Marzo 2025
Descrizione del progetto
L’avviso intende sostenere l’offerta formativa e l’orientamento degli istituti tecnici e professionali statali e paritari a carattere non commerciale nell’anno scolastico 2023-2024, attraverso percorsi formativi di lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero. Con le risorse assegnate, già oggetto di rimborso da parte dell’Unione europea e che si sono rese disponibili alla chiusura della programmazione 2014-2020, le scuole selezionate potranno realizzare, entro l’anno scolastico 2023-2024: percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero; (opzionale) percorsi formativi sulla lingua straniera. L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo (FSE) nell’ambito del PON “Per la scuola” 2014-2020.
In considerazione di alcune risorse ancore disponibili e per favorire ulteriori opportunità per gli studenti, si dispone la riapertura dei termini per la presentazione delle candidature per le istituzioni scolastiche statali e paritarie della scuola secondaria di secondo grado, istruzione tecnica e professionale, rivolta agli alunni iscritti al terzo, quarto o quinto anno di corso nell’anno scolastico 2024-2025.
Obiettivi
Il progetto prevede lo svolgimento di percorsi di PCTO all'estero per contribuire allo sviluppo delle competenze relativamente a:
1. orientamento in uscita delle studentesse e degli studenti;
2. interconnessioni nel mercato del lavoro e consapevolezza del rapporto tra scelte locali e sfide globali;
3. intensificazione dei rapporti con i soggetti del mondo del lavoro;
4. potenziamento della dimensione esperienziale attraverso attività pratiche con azioni laboratoriali e/o in contesti di lavoro reali.
Partecipanti
Alunni