Descrizione
La Legge 107/2015 al c. 124 ha evidenziato che “nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche…”.
La formazione, in quanto risorsa strategica per il miglioramento della scuola, è un diritto e un dovere del personale docente che deve essere in grado di progettare l’azione formativa gestendo le nuove condizioni di flessibilità, di modularità e di discrezionalità metodologica, ma nello stesso tempo garantire il raggiungimento degli standard prefissati, valutare i risultati e promuovere azioni di miglioramento.
La formazione e l’aggiornamento in servizio sono elementi imprescindibili del processo di:
- costruzione dell’identità dell’Istituzione scolastica;
- innalzamento della qualità della proposta formativa;
- valorizzazione professionale.
Il presente Piano di formazione-aggiornamento, è redatto sulla base delle Direttive ministeriali, degli obiettivi del PTOF e dei risultati dell’Autovalutazione di Istituto, nonché sulla base delle necessità di formazione emerse dai TARGET e MILESTONE del PNRR.
Allegati
Contatti
Ulteriori informazioni
Protocollo: 12576 del 25-10-2024
0