Comunicazione n. 19
Oggetto: Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe
Con la presente si richiama la lettera a firma del Ministro prof. Giuseppe Valditara prot. n. 107190 del
19/12/2022, relativa alle indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in
classe.
Con tale atto si rende utile fornire indicazioni volte a contrastarne utilizzi impropri o non consentiti.
Nel provvedimento si sottolinea che “l’uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa che per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto per il docente configurando, pertanto, un’infrazione disciplinare sanzionabile attraverso provvedimenti orientati non solo a prevenire e scoraggiare tali comportamenti ma anche, secondo una logica educativa propria dell’istituzione scolastica, a stimolare nello studente la consapevolezza del disvalore dei medesimi”.
È viceversa consentito l’utilizzo di tali dispositivi in classe, quali strumenti compensativi di cui alla normativa vigente, nonché, in conformità al Regolamento d’istituto, con il consenso del docente, per finalità inclusive, didattiche e formative, anche nel quadro del Piano Nazionale Scuola Digitale e degli obiettivi della c.d. “cittadinanza digitale”.
Tanto premesso, si invitano gli studenti e il personale docente a non utilizzare il cellulare durante le lezioni, salvo necessità didattiche che devono essere puntualmente annotate sul registro elettronico. Durante le lezioni, gli studenti sono invitati a riporre il cellulare spento nel proprio zaino. Si precisa che l’uso improprio del cellulare potrà essere sanzionato sul piano disciplinare.
La Dirigente scolastica
Prof.ssa Concetta Patianna
(Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D. Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate)
0