valutazione alunni
Istituto Professionale Elsa Morante

Valutazione studenti

Criteri e rubriche per la valutazione degli studenti

Cos'è

In questa sezione è possibile prendere visione delle griglie e delle rubriche, adottate dal Collegio dei Docenti, per la valutazione del profitto e del comportamento degli studenti. Sono consultabili, inoltre, le griglie di valutazione delle prove scritte e del colloquio dell’Esame di Stato.

 

Criteri di valutazione comuni

La valutazione degli apprendimenti degli studenti viene effettuata secondo criteri riportati in apposite griglie e rubriche di valutazione elaborate nei relativi dipartimenti ed approvate in sede di
collegio docenti.

Nello specifico, per la valutazione sommativa delle singole discipline, si utilizzano le griglie di valutazione disciplinari mentre per la valutazione del processo formativo interdisciplinare si fa riferimento alle rubriche di valutazione delle competenze. Inoltre, per la valutazione del compito di realtà interdisciplinare, somministrato agli studenti al termine del primo e del secondo quadrimestre, si utilizza una rubrica di valutazione del prodotto.

Criteri di valutazione dell’insegnamento trasversale di educazione civica

La Legge n. 92 del 20 agosto 2019 dispone che l’insegnamento trasversale dell’educazione civica sia oggetto delle valutazioni periodiche e finali previste dal D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122. In sede di scrutinio, il docente coordinatore dell’insegnamento formula la proposta di valutazione, espressa ai sensi della normativa vigente, da inserire nel documento di valutazione, acquisendo elementi
conoscitivi dai docenti del Consiglio di Classe cui è affidato l’insegnamento dell’educazione civica. Tali elementi conoscitivi sono raccolti dall’intero Consiglio di Classe nella realizzazione di percorsi interdisciplinari. La valutazione deve essere coerente con le competenze, abilità e conoscenze indicate nella programmazione per l’insegnamento dell’educazione civica e affrontate durante
l’attività didattica. La valutazione dell’insegnamento di educazione civica farà riferimento agli obiettivi /risultati di apprendimento e alle competenze che il Collegio dei docenti, nella propria autonomia di sperimentazione, avrà individuato e inserito nel curricolo di istituto. Nello specifico, alla luce delle nuove linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, introdotte con il D.M. 183/2024, è stata introdotta una rubrica di valutazione delle competenze per l’educazione civica, raccordata con le competenze dell’area generale di cui al D.I. 92/2018. Il voto di educazione civica concorre all’ammissione alla classe successiva e/o all’Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e, per le classi terze, quarte e quinte degli istituti secondari di secondo grado, all’attribuzione del credito scolastico.

Criteri di valutazione del comportamento

La valutazione del comportamento degli studenti, in sede di scrutinio intermedio e finale, concorre, insieme alla valutazione degli apprendimenti, alla valutazione complessiva dello studente (D.M. n. 5 del 16 gennaio 2009). La valutazione del comportamento degli studenti si propone di favorire l’acquisizione di una coscienza civile basata sulla consapevolezza che la libertà personale si realizza nell’adempimento dei propri doveri, nella conoscenza e nell’esercizio dei propri diritti, nel rispetto dei diritti altrui e delle regole che governano la convivenza civile in generale e la vita scolastica in particolare. In sede di collegio docenti sono stati deliberati i criteri di valutazione del comportamento. La formulazione dei criteri di valutazione del comportamento si basa sull’individuazione dei seguenti indicatori: frequenza e puntualità; partecipazione alle lezioni e alla vita scolastica in genere; rispetto del Regolamento di Istituto e delle norme comportamentali; collaborazione con docenti e con compagni; rispetto degli impegni scolastici assunti, partecipazione alle attività di PCTO.
Gli elementi indicati concorrono alla valutazione nel loro complesso; è competenza del Consiglio di classe, nella sua piena autonomia, valutare l’incidenza dei singoli descrittori. Nella valutazione del comportamento dello studente, il Consiglio di classe tiene conto dell’insieme dei comportamenti posti in essere dallo stesso durante il corso dell’anno. Detta valutazione, inoltre, non può riferirsi ad un singolo episodio, ma deve scaturire da un giudizio complessivo di maturazione e di crescita civile e culturale dello studente in ordine all’intero anno scolastico; essa, infine, viene formulata considerando i progressi e i miglioramenti realizzati dallo studente nel corso dell’anno. La scala di valutazione di ogni studente è compresa tra il voto 5 (che comporta la non ammissione al successivo anno di corso o all’Esame di Stato) ed il 10.

A cosa serve

Questo servizio consente il reperimento di tutta la modulsitica in uso.

Come si accede al servizio

Per accedere alla pagina contenente la modulistica basta fare click sul pulsante "Vai al sito" qui sotto.

Servizio online

Autenticazione

Non è necessaria l’autenticazione.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Questo servizio consente il reperimento di tutta la modulsitica in uso.

  • -

Tempi e scadenze

Attivazione del servizio

Attivazione del servizio

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Nessuna ulteriore informazione.

Accessibility Toolbar