Iscrizioni a.s. 2025/2026

Procedura iscrizioni a.s. 2025/2026 per i corsi diurni e per il serale

1. ISCRIZIONI CLASSI PRIME a.s. 2025/2026

Si informano le famiglie che il Ministero dell’Istruzione ha fissato i termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’a.s. 2025/2026 a partire dalle ore 08.00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2025.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on line.

Per tutte le informazioni, si invitano le famiglie interessate a partecipare agli incontri programmati dalla scuola (vedi pagina dedicata sul sito).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per effettuare l’iscrizione on line:

  • individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it);
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025;
  • tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo paragrafo 2.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337- quater4 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”; i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si evidenzia, infine, come la legge 13 novembre 2023, n. 159, di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, abbia introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell’adempimento che non vi provvedano.

INDICAZIONI PROCEDURALI

  • Per l’iscrizione all’Istituto Professionale “Elsa Morante” di Crispiano, indirizzi IPSEOA (Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera) e IPSCS (Servizi Culturali e dello Spettacolo), il codice dell’Istituto è il seguente: TARH08000L;
  • nella domanda vanno inseriti i dati del genitore e dello studente;
  • si possono indicare le preferenze relative alla seconda lingua straniera (francese o tedesco);
  • le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale;
  • le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni;
  • i criteri per la definizione delle graduatorie in caso di eccedenza di domande sono  pubblicati sul sito web dell’istituzione scolastica, all’indirizzo  https://elsamorantecrispiano.edu.it/documento/criteri-di-iscrizione-e-formazione-delle-classi-a-s-2025-2026/

Per un supporto tecnico la segreteria alunni della scuola offre assistenza per le iscrizioni nei seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì,  dalle ore 8.00 alle 10.00; dalle ore 13.00 alle 14.00
  • martedì e giovedì, dalle ore 15.30 alle 17.00
  • domenica 26 gennaio, 2 e 9 febbraio 2025, dalle ore 10.00 alle ore 12.30

I genitori interessati dovranno presentarsi muniti dei seguenti documenti:

  • copia del documento di identità del genitore
  • copia documento di identità e codice fiscale dello studente da iscrivere alla scuola.

2. INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale nella compilazione del modello on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 26 maggio al 30 giugno 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

3. ISCRIZIONE ALLA TERZA CLASSE DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI: SCELTA DEL PERCORSO FORMATIVO

Possono iscriversi al terzo anno dei nuovi istituti professionali gli studenti già frequentanti la classe seconda che prevedano di conseguire l’ammissione alla classe successiva prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2025/2026, ovvero gli studenti esterni che abbiano già conseguito o prevedano di conseguire l’idoneità al terzo anno.

Le innovazioni ordinamentali di cui al Decreto Legislativo 61/2017 e al successivo Regolamento 92/2018 hanno ridefinito la struttura dei curricoli dell’istruzione professionale abolendo le articolazioni e le opzioni a favore di una declinazione dei percorsi, dal terzo anno, da definirsi a cura delle singole scuole in relazione ai fabbisogni specifici dei territori coerenti con le priorità indicate dalle Regioni nella propria programmazione.

La prosecuzione del percorso di studi dello studente, pertanto, può essere effettuata in relazione alle possibili declinazioni dei percorsi che la scuola avrà attivato.

Per l’indirizzo IPSEOA, il nostro Istituto ha definito le seguenti declinazioni:

  • Enogastronomia  Bar – Sala e vendita
  • Enogastronomia Cucina
  • Arte bianca e Pasticceria
  • Accoglienza turistica

Con successiva nota saranno fornite dettagliate istruzioni per l’iscrizione alla classe terza con relativa opzione di scelta della declinazione.

Gli studenti frequentanti la seconda classe dell’indirizzo IPSCS, sono iscritti d’ufficio alla terza classe.

4. ISCRIZIONE CORSO SERALE A.S. 2025/2026

Inoltre, sono aperte le preiscrizioni ai corsi serali per adulti per l’indirizzo di studio “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera”

  • Primo periodo didattico (I e II anno)
  • Secondo periodo didattico (III e IV anno)
  • Terzo periodo didattico (V anno)

CHI SI PUÒ ISCRIVERE

Possono iscriversi cittadini italiani o stranieri, lavoratori e lavoratrici o disoccupati in possesso del diploma di terza media con più di 18 anni di età. Possono iscriversi anche coloro che hanno 16 anni di età, ma devono dimostrare di non poter frequentare il corso diurno.

Per i minorenni la domanda di iscrizione deve essere firmata dai genitori o da persona autorizzata ed avente titolo.

Gli studenti stranieri in Italia che vogliano iscriversi al Corso Serale, devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e devono aver frequentato, nel proprio paese d’origine, un periodo di studi non inferiore agli otto anni, pari alla licenza media, da certificare secondo le modalità previste dalla legge (e attraverso cui possono ottenere eventuali Crediti Formativi scolastici in grado di attestare le precedenti competenze e il grado scolastico raggiunto) o, in sostituzione, essere in possesso di una licenza media conseguita presso i centri EDA – Educazione degli adulti.

LA STRUTTURA DEL CORSO

Il corso serale è un percorso di secondo livello articolato in tre periodi:

  • I PERIODO (classi I e II) finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al II periodo del percorso.
  • II PERIODO (classi III e IV) finalizzato all’acquisizione della certificazione per l’ammissione all’ultimo anno. 
  • III PERIODO (classe V) finalizzato all’acquisizione del diploma di Stato.

In attesa della circolare ministeriale, le domande di pre-iscrizione possono essere inoltrate via mail compilando il modulo allegato al seguente indirizzo TARH08000L@ISTRUZIONE.IT  o consegnate a mano presso la segreteria alunni  in corso Umberto I, Villa Cacace – Crispiano (Ta).

La compilazione del modulo è da intendersi come pre-iscrizione ai Corsi Serali 2025/2026.

Una volta inviato il modulo, sarà cura dell’Istituto contattare l’interessato per formalizzare la domanda di iscrizione e assegnare la classe in base alla valutazione del curriculum scolastico e lavorativo. 

 

Documenti

Accessibility Toolbar