Corso-concorso indetto dal Goethe Institut di Torino Deutsch … zum Anbeißen. Cucina … da Favola!

Il 27 ottobre 2023 la prof.ssa Maria–Antonia De Libero, Direttrice Cooperazione Linguistica e Didattica ha voluto ringraziare i ragazzi della classe IV D.

Il 27 ottobre 2023 la prof.ssa Maria–Antonia De Libero, Direttrice Cooperazione Linguistica e Didattica presso il Goethe Institut di Torino, ha voluto visitare di persona il nostro Istituto per incontrare e ringraziare i ragazzi della classe IV D, che lo scorso anno scolastico hanno partecipato al corso-concorso indetto dal Goethe Institut di Torino “Deutsch … zum Anbeißen. Cucina … da Favola!”, classificandosi al 2° posto a livello nazionale per la preparazione del “piatto climatico”: “Cannolo di pane laertino con purea di fave bianche su letto di cicorie campestri e pomodorino giallo-rosso caramellato di Crispiano”.
La giuria del Goethe Institut (composta dai membri dello stesso istituto, da Carol Povigna, coordinatore Pollenzo Food Lab, Hubert Hohler, cuoco Slow Food Chef Alliance Deutschland e Chef dell’ALMA) ha molto apprezzato l’idea gastronomica delle alunne Simona Sasso, Chiara Marinelli e Martina Venneri, che hanno realizzato il piatto con il supporto della prof.ssa Luana Balzano, per la parte pratica, e della prof.ssa Maria Carucci, per la parte descrittiva in lingua tedesca. Il progetto è stato per i ragazzi un’occasione per riflettere sulla sostenibilità e sull’impatto ambientale delle materie prime usate in cucina.
La prof.ssa De Libero ha elogiato i ragazzi sia per la loro creatività e la preparazione in campo enogastronomico sia per le loro competenze nella lingua tedesca e li ha incoraggiati a proseguire il percorso scolastico intrapreso con impegno e passione per poter realizzare i loro sogni.
All’incontro hanno partecipato le prof.sse Maria Carucci e Luana Balzano, i due vicari, il prof. Cosimo Caliandro e la prof.ssa Marilena D’Onghia, che si sono complimentati con i ragazzi per il risultato ottenuto.
Con questa nuova esperienza i nostri studenti hanno avuto la possibilità di crescere professionalmente e di acquisire, mettendosi in gioco, sempre più fiducia nelle proprie capacità.

Prof.ssa Maria Carucci

Piatto 2°classificato

Piatto 2° classificato

​​​​​​​​​

Accessibility Toolbar