COMUNICATO STAMPA
Ieri 13 Dicembre 2023, presso l’IP Elsa Morante di Crispiano, si è tenuto un interessante convegno dal titolo “Cibo e salute” – Buone prassi per una corretta alimentazione”. L’iniziativa è scaturita dalla volontà di far conoscere agli studenti l’importanza della corretta alimentazione e della sicurezza alimentare come strumento di prevenzione e di salvaguardia della salute.
Presenti al Convegno la DIrigente Scolastica Prof.ssa Concetta Patianna, il Sindaco di Crispiano Luca Lopomo, la Prof.ssa Adriana Chirico Docente Dipartimento Jonico -UniBa e i relatori il Direttore generale ASL Ta- Dott. Gregorio Colacicco, Il Dott. Augusto Giorgino Dirigente responsabile del SIAN, il luogotenente carica speciale Pietro Mero e il maresciallo capo Antonio Nuzzo dei NAS.
Nel corso del convegno, moderato dalla prof.ssa Caterina Madaro, si è parlato della Dieta Mediterranea e della prevenzione di patologie metaboliche, dell’organizzazione e dell’importante ruolo che svolgono i Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma.
Gli alunni dell’Istituto hanno dimostrato un grande interesse ed hanno partecipato attivamente al dibattito che ne è scaturito. A conclusione dell’evento la componente studentesca ha ringraziato le autorità civili e militari presenti per il momento altamente formativo e per aver stimolato l’attenzione nei confronti di tematiche strettamente connesse al mondo della ristorazione che li vedrà protagonisti nel prossimo futuro.
Al termine è seguito un momento conviviale presso la sala ristorante del plesso Cacace, voluto fortemente dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Concetta Patianna per i tradizionali auguri di Natale, durante il quale è stato offerto un light lunch realizzato dagli studenti guidati dai docenti dell’Istituto.
Si ringrazia per la partecipazione, oltre ai relatori, le autorità presenti l’ Ammiraglio Flavio Biagi, il Questore Dott. Massimo Gambino, il Col. del Comando Provinciale dei Carabinieri dott. Gaspare Giardelli, il Col. Provinciale della Finanza Massimiliano Tibollo.
0