Si è svolta il giorno 3 aprile 2017, dalle ore 9,15 alle ore 12.30, una visita didattica presso il Bosco Pianelle e la Masseria MITA, delle classi 1^C e 1^D dell’Istituto Alberghiero “Elsa Morante” di Crispiano, per l’insegnamento di Geografia generale ed economica, in ottemperanza alla programmazione dell’UdA “IO E IL TERRITORIO”, Anno Scolastico 2016/17.

Visita alla Masseria MITA

La visita ha avuto valenza didattica ed educativo-formativa. Ad accompagnare i ragazzi, 19 per la 1^D e 14 per la 1^C, sono stati la prof.ssa Annalisa Dell’Erba e il prof. Antonio Conte. L’escursione nel Bosco Pianelle è stata guidata dalla dott.ssa Maria Lucrezia della cooperativa “Serapia”. Situato a nord-ovest dell’abitato di Crispiano, il bosco è una Riserva Naturale Regionale Orientata si estende per 1500 ettari ed è compreso nel territorio di Martina Franca, Massafra e Crispiano. La guida, nella presentazione delle varie specie di vegetazione presente della macchia mediterranea, si è soffermata su i marker predominanti, quali: il leccio, il pino d’Aleppo, il cipresso e tra gli arbusti, il corbezzolo, il lentisco, e alcuni fiori, come il cisto e qualche esemplare di orchidea, descrivendone gli aspetti botanici e medicamentosi e la funzione principale ecologica nell’ecosistema. Durante il percorso nel bosco, la guida si è soffermata in un punto dove nel passato si cuoceva la pietra calcarea, particolare in questo luogo, da cui successivamente, sciolta in acqua, si produceva la “calce viva”, utile come malta e per imbiancare i muri delle case in tufo dei centri storici e delle masserie. Un’altra utilità economica del bosco era la produzione di carbonella, combustibile e fonte di riscaldamento della civiltà contadina, non a caso è stato riprodotto un accatastamento di legna a scopo dimostrativo, per spiegare come veniva disposta all’uopo. Queste dimostrazioni sono riportati, lungo l’itinerario, su cartelli didattici che spiegano queste attività dell’economia del bosco del passato. Successivamente gli alunni hanno visitato la masseria Mita, sulla strada provinciale per Grottaglie, inserita nel territorio delle Cento Masserie di Crispiano. Qui ad accoglierli sono stati i proprietari: i sig.ri Maria e Vincenzo Imperatrice, i quali hanno illustrato l’attività produttrice dell’azienda: alcune qualità di vini e l’olio d’oliva extravergine che vengono imbottigliati. Successivamente, tra gli ulivi secolari, sono state descritte le varie fasi di coltivazione e produzione. Gli alunni hanno seguito con interesse e curiosità le varie fasi delle due visite, interagendo con alcune domande. Il trasporto è stato effettuato comodamente con due scuolabus, messi gentilmente a disposizione dal Comune di Crispiano, eseguito egregiamente con guida esperta e sicura.

prof. Antonio Ciro Conte