Anche per i nostri studenti il 27 Settembre scorso é stato il giorno del poter manifestare. Molti di loro, in qualche modo hanno voluto esprimere il personale contributo a favore di un cambiamento.

L’onda mediatica di Greta Thunberg non poteva passare inosservata, inascoltata, in un territorio come il nostro che si affaccia alla città Taranto ed i suoi problemi ambientali. Alla luce degli obiettivi che l’Agenda 2030 ha posto a favore di uno Sviluppo sostenibile globale, anche il nostro Istituto raccoglie la sfida educativa, formativa in questa direzione. La trattazione e le riflessioni sui temi legati all’ambiente, al pianeta e le sue risorse da salvaguardare, anche sollecitateci dal neo ministro all’Istruzione Lorenzo Fioramonti, sono entrate nelle aule delle nostre classi; sono diventate parole e pensieri con le gambe immediatamente visualizzabili su cartelloni messi su nel giro di qualche ora. La “Lettera dal pianeta Terra”, le letture e dibattiti cuciti a misura di “piccoli adolescenti crescono” hanno consentito poi di ragionare su tante azioni quotidiane malsane ed errate che creano conseguenze ambientali oggi più che mai visibili ed irreversibili. È in questo semplice modo, ma personale allora, che gli studenti delle prime e seconde classi hanno inteso “far vedere” la loro voce ad adulti e coetanei che quotidianamente attraversano le strade della nostra Crispiano, invitando la comunità a condividere pensieri e comportamenti che possono aprire nuove possibilità di recupero del nostro spesso trascurato pianeta e territorio.

Prof.ssa Anna Miola