Dal 22 al 28 settembre scorsi, 7 alunni delle classi 5e del nostro Istituto, accompagnati dai docenti Cosimo Caliandro e Maria Antonietta Artuso, si sono recati a Kayseri, Turchia, per partecipare al 3° Incontro Internazionale previsto nell’ambito del Progetto Erasmus+ dal titolo “Exploring Cultural Heritage for Entrepreneurial Development”.

Trattasi, questo, di un Partenariato per lo scambio tra scuole (Azione KA229), della durata di 24 mesi il quale vede la partecipazione del nostro Istituto e di altre 4 scuole europee, provenienti da Polonia, Portogallo, Spagna e Turchia, e che persegue, tra gli altri, i seguenti obiettivi specifici: promozione dell’educazione all'iniziativa e all'imprenditorialità ed incremento della consapevolezza dell'importanza del patrimonio culturale europeo a scopo imprenditoriale. Nell’ambito del suddetto Partenariato sono, infatti, programmate, tra le altre, attività incentrate sulla ricerca e l’analisi di siti di interesse allocati nel territorio di appartenenza e la valutazione del loro potenziale utilizzo a scopo turistico-imprenditoriale. Nell’ambito dello stesso sono, inoltre, previsti 5 Incontri Internazionali, ciascuno di essi incentrato su un tema specifico relativo alle tematiche affrontate.

Tema dell’incontro tenutosi in Turchia è stato il Patrimonio Culturale Paesaggistico ed intorno a questo tema principale si sono svolte tutte le attività le quali hanno visto coinvolti non solo gli alunni del nostro Istituto, ma anche delegazioni di alunni provenienti dalle altre scuole partner. Nello specifico gli alunni delle varie delegazioni, dopo aver presentato elaborati multimediali relativi ad esempi di Patrimonio Paesaggistico del proprio paese e del loro utilizzo a scopo turistico, hanno partecipato a diverse visite guidate organizzate dalla scuola ospite. Nel corso di quest’ultime, incentrate per la maggior parte nello splendido territorio della Cappadocia, gli alunni, in gruppi di nazionalità mista, hanno partecipato ad attività mirate all’analisi del potenziale turistico-imprenditoriale dei siti visitati. Gli alunni hanno inoltre incontrato imprenditori del luogo ed hanno partecipato ad un dibattito conclusivo dal titolo: ‘Heritage-sentiments or business, national vs intercultural values’. Al termine dell’Incontro gli alunni partecipanti hanno compilato un questionario di valutazione preparato dalla coordinatrice della scuola partner spagnola. Dal questionario e dalle osservazioni condotte in campo dai docenti accompagnatori si evince che gli alunni italiani partecipanti all’incontro hanno apprezzato molto sia le visite guidate programmate dalla scuola ospite sia le attività ad esse connesse A quest’ultime, in particolare, i nostri alunni hanno partecipato, anche grazie al clima amicale e collaborativo instauratosi tra i partecipanti, con grande interesse contribuendo in maniera positiva alle stesse e traendo da esse nuove idee in relazione al compito precipuamente assegnato, nell’ambito del Partenariato, al nostro Istituto, ovvero l’implementazione, nel corso del presente anno scolastico, di un progetto aziendale nell’ambito del settore turistico.

prof.ssa Artuso Maria Antonietta