Nell’ambito del percorso relativo all’orientamento in uscita, il giorno 31 marzo 2017 gli studenti delle classi 5°A, 5°D e 5°F hanno incontrato la dottoressa Biancamaria Dilonardo-Wehner, funzionaria dell’Agenzia per l’Impiego tedesca, che si occupa dell’inserimento professionale dei lavoratori italiani in Germania.

Due momenti dell'incontro

La dottoressa ha illustrato l’organizzazione del mercato del lavoro ed ha risposto alle domande degli studenti chiarendo i loro dubbi e dando loro informazioni sulle condizioni di vita nel Paese, sui diritti che si acquisiscono firmando un contratto di lavoro e sui fondi che l’Unione Europea mette a disposizione per l’integrazione.

L’iniziativa ha suscitato un grande interesse tra i nostri studenti, che hanno potuto svolgere con la dottoressa un colloquio orientativo, consegnare il curriculum e candidarsi per un’esperienza di lavoro in Germania. Un’ottima occasione per intraprendere un percorso serio e duraturo nel mondo del lavoro, un’opportunità unica per sottoscrivere un contratto a tempo indeterminato.

Una studentessa mentre sostiene il pre-colloquio

Prof.ssa Maria Carucci