Nell’ambito della didattica interdisciplinare e per competenze, gli studenti delle classi 1^ A e 3^ B-D dell’ E. Morante, a proposito della Storia del Territorio di Crispiano e dintorni , seguiti dalle docenti Anna Miola e Valeria Petrucci, hanno avuto la possibilità e il piacere di incontrare l’autore e storico prof. Pietro Speziale.

Né noia, né difficoltà a tornare molto indietro, in quel tempo solo immaginabile, per scoprire quali volti “indigeni e stranieri” hanno colonizzato l’entroterra tarantino e molti odierni luoghi abitati dai ragazzi.

Chiarezza, simpatia e grande conoscenza della materia hanno favorito l’intervento del prof. Pietro Speziale che, alla luce della sua esperienza di docente e direttore didattico, con estrema naturalezza e disponibilità, ha presentato due ore di Storia Locale.

Dalla fondazione di Taranto, al nucleo originario di Crispiano, dalla toponomastica di origine socio-culturale delle nostre contrade, ai territori della costa che oggi sono grandi realtà cittadine.

Le radici di ciò che ancora oggi calpestiamo sono attenzionate da università straniere, dice il professore agli studenti; queste, con progetti specifici investono per eseguire scavi archeologici alla Masseria Amastuola per esempio. Contemporaneamente però rimane sempre la possibilità di visitare grotte, spelonche, pitture rupestri, piccole abbazie, gravine che connotano Crispiano e dintorni. E’ il contatto con il passato. E’ il territorio che “parla”.

E gli studenti ascolteranno ancora il professor Speziale, che presenterà loro la seconda parte di questo percorso, fino alla storia odierna, il prossimo 20 Marzo. Si continua, buon lavoro ragazzi.

Prof. Anna Miola