Comunicazione n. 353- Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale proclamato per il 20 maggio 2022, dalle ore 00:01 alle ore 23:59. Proclamazioni e adesioni. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Si comunica che,per l’intera giornata del 20 maggio 2022,è previsto uno sciopero generale proclamato da:

• Confederazione Cub: “tutti i settori pubblici e privati su tutto il territorio nazionale”;
  • SGB -Sindacato Generale di Base: “tutti i settori pubblici e privati su tutto il

territorio nazionale”;

• FISI –Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali: “tutte le aziende pubbliche e private”;
  • Unione Sindacale Italiana –USI CIT (Parma): tutto il lavoro dipendente pubblico

e privato;

• Adesione USI –LEL (Modena) allo sciopero indetto da Unione Sindacale Italiana:

“tutto il personale dipendente pubblico e privato”;

• Adesione USI –Educazione (Milano) allo sciopero indetto da USI –CIT: “tutto il lavoro dipendente pubblico e privato”;
  • USI –Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912:”tutto il personale a tempo determinato e indeterminato, con contratti atipici e precari ”con adesione di Usi

Ait Scuola e Usi Surf;

• SI Cobas: “tutte le categorie del lavoro privato e pubblico”;
  • SIDL: “personale docente, ata ed educativo, a tempo determinato e

indeterminato, delle istituzioni statali”;

• Cib Unicobas: “tutti i lavoratori a tempo determinato e indeterminato, anche se occasionali, dei settori privati e pubblici”;
  • Cobas Scuola Sardegna: “tutti i lavoratori a tempo determinato e

indeterminato, anche se occasionali, dei settori pubblici e privati”;

• AlCobas, Cub Pubblico Impiego, FAO (Federazione Autisti Operai), Lavoratori Metalmeccanici Organizzati, Sindacato Generale di Classe, Slaiprolcobas, Sindacato Operai Autorganizzati: “tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale”.

●     LE MOTIVAZIONI POSTE A BASE DELLO SCIOPERO:

“Immediato cessate il fuoco; decreto legge per congelamento dei prezzi di tutti i beni e servizi primari; sblocco contratti e aumenti salariali; contro politiche di privatizzazione in atto, spese militari e riduzione orario di lavoro a parità di salario; a sostegno di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale; nuova visione di obblighi e limitazioni dei diritti dei lavoratori e che riguardano il diritto al lavoro, ad avere una retribuzione sufficiente , dalla libera scelta, alla pace e alla non belligeranza; a sostegno dell'istruzione pubblica e di massa, contrasto alle misure poste dalla legge 107/2015 e decreti attuativi, contro istituto alternanza scuola lavoro, per diritto allo studio e integrazione alunni con disabilità e disagi, abbassamento età pensionabile; contro Putin , la Nato e la UE, le spese militari, l'invio delle armi in Ucraina; per una nuova scala mobile, aumento immediato dei salari, aumento di tutti i CCNL per far fronte al caro vita; stop aumento tariffe luce gas; riduzione orario di lavoro, diritto alla salute, ripristino indennità di malattia nei casi di quarantena da sospetto contagio covid; morti sul lavoro, diritto alla casa; mancato riconoscimento del lavoro dell'assistente tecnico; mancato riconoscimento del buono pasto al personale scolastico; si alle assunzioni, all'aumento delle spese sociali, dei salari e delle pensioni; per contrastare la precarietà e lo sfruttamento, per il rilancio degli investimenti pubblici nella scuola, nella sanità, nei trasporti, contro la privatizzazione, per una vera democrazia sindacale, per il diritto di sciopero, contro il pacchetto-sicurezza Salvini. per la tutela dei lavoratori immigrati e per il permesso di soggiorno a tutti gli immigrati.”

●     LE  PERCENTUALI  DI  ADESIONE  DEL  PERSONALE  ALLE  PRECEDENTI ASTENSIONI:

Azione proclamata da

% Rappresentatività a

livello nazionale (1)

% voti nella scuola per

le elezioni RSU

Tipo di sciopero

Durata dello sciopero

CUB Confederazione

SGB - Sindacato Generale

di Base

Usi Educazione (Milano)

Usi Lel (Modena)

Fisi

Usi - Unione sindacale

italiana fondata nel 1912 (con adesione di Usi Ait scuola e Usi Surf)

S.I. Cobas

intera intera

SIDL

Cib Unicobas

Cobas scuola Sardegna

• PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di

sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

• SI INFORMANO LE FAMIGLIE che, al momento, non è possibile fare previsioni

attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

• SI INVITA IL PERSONALE SCOLASTICO a rendere entro il giorno 18 maggio 2022 la dichiarazione tramite la compilazione del modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/6Qz9DL4WC2iY8pm56

Le dichiarazioni non pervenute verranno attribuite all’opzione: “di non aver ancora

maturato alcuna decisione al riguardo”

Si allega:

-   nota M.I. prot. n. 31989 del 12.05.2022