Giovedì 10 marzo 2022 ore 10.30    

incontro con il prof. Franco Bruno Vitolo, autore del libro “Cioccolato ad Auschwitz”. 
Per capire l’orrore dei lager nazisti, il prof. Vitolo spiegherà ai ragazzi l’eccezionalità di questa triste pagina della storia. 

Nei lager la morte si incontrava ogni giorno, nella quotidianità dei tanti gesti: “allora capii che la giovinezza mi era stata portata via per sempre” – ricorda Settimia Spizzichino nel libro. 
La protagonista del romanzo “Cioccolato ad Auschwitz”, è stata deportata ebrea italiana, unica donna sopravvissuta del rastrellamento del ghetto di Roma. In un giorno come tanti altri, nell’inferno della prigionia, Settimia scopre quel ciuffo di erba nel fango, quasi un miracolo della vita sfuggito alla distruzione nazista. “Era erba verde, appetitosa quasi”. Cominciò a mangiarla, masticava lentamente, e le sembrò di assaporare per un istante il gusto del cioccolato. 
Dopo la liberazione, il ritorno alla vita e, successivamente, la testimonianza, soprattutto alle giovani generazioni e nelle scuole, perché, come diceva Levi, “se capire è impossibile, conoscere è necessario”.
 All’incontro presenzierà altresì Miriam Spizzichino, nipote di Settimia e depositaria dei suoi ricordi.