IISS-ELSA MORNTE-CRISPIANO
01-05 (Uscita)

AGLI ALUNNI ED ALLE FAMIGLIE

Al Personale ATA

Oggetto: Disposizioni organizzative dell'attività didattica dal 27 aprile 2021 sino alla conclusione dell’anno scolastico 2020/2021 in attuazione del Decreto Legge 22 aprile 2021, n. 52 e dell’Ordinanza Regionale n. 121 del 23 aprile 2021).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Vista la situazione sanitaria Covid19 e tutta la normativa e le indicazioni emanate dal Governo, dalla Regione e dalle varie autorità competenti;

Visto Decreto del Presidente della Repubblica n. 275 del 08 marzo 199 avente per oggetto “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59”;

Visto il Decreto Ministeriale n. 89 del 07 agosto 2020 recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39”;

Visto il Decreto-Legge 22 aprile 2021, n. 52 “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19”;

Vista l’Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 121 del 23 aprile 2021, con oggetto “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” ;

Viste le richieste di attività in presenza pervenute entro le ore 10.00 del 26.4.2021 (come da circolare prot. 5107 del 23.4.2021)

DISPONE

con decorrenza dal 27 aprile 2021 e sino alla conclusione dell’anno scolastico:

• L’attività Didattica Digitale Integrata con collegamento online in modalità sincrona, è garantita per tutti gli studenti che non abbiano fatto richiesta di attività in presenza.
  • Tutti gli studenti che non hanno chiesto la didattica in presenza, frequenteranno le lezioni nelle rispettive sedi secondo l’orario in vigore, come da prospetto pubblicato e consultabile sul sito web www.elsamorantecrispiano.edu.it.
  • Durante le attività scolastiche in presenza sono tassativamente vietati gli assembramenti e si è tenuti ad indossare la mascherina, durante tutto il tempo di svolgimento delle attività didattiche, anche quando è garantito il distanziamento sociale, quindi anche in posizione statica.
  • La parte della classe che segue le lezioni a distanza dovrà attenersi scrupolosamente alle seguenti istruzioni:
    a) Accedere al meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall’orario settimanale delle videolezioni. I ritardi, alla stregua di quanto avviene in presenza, sono calcolati nel computo delle assenze annuali e vanno giustificati;
    b) Mantenere la privacy e la riservatezza: il link di accesso al meeting è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto.
  • tutti i docenti delle classi interessate, nonché quelli con ore di disposizione e potenziamento, dovranno garantire la loro presenza a scuola. Le attività di laboratorio, come indicate nella circolare prot. 4915 del 20.4.2021, dovranno svolgersi dalle strutture scolastiche.
  • gli alunni, che hanno scelto la modalità in presenza, in caso di occasionale assenza, potranno eventualmente collegarsi a distanza e saranno considerati “presenti in DiD”.

Si invitano altresì le famiglie a comunicare alla scuola all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , situazioni di positività, quarantena o isolamento fiduciario. Nell’oggetto andrà specificato che trattasi di “COMUNICAZIONE RISERVATA”. L’istituzione scolastica è tenuta, ogni lunedì della settimana, a comunicare al Ministero dell’Istruzione e al Dipartimento della Salute, attraverso la procedura della piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it, il numero degli studenti ed il numero del personale scolastico positivi al Covid-19 o in quarantena, oltre ai provvedimenti di sospensione dell’attività didattica adottati a causa dell’emergenza Covid.

Si ricorda altresì che:

• GLI STUDENTI CHE RIENTRERANNO IN PRESENZA DOVRANNO PRODURRE LA DICHIARAZIONE DI CUI ALL’ ALLEGATO N.1, DEBITAMENTE FIRMATA DAI GENITORI.
  • Le condizioni per consentire la presenza, in ambiente scolastico, degli studenti (di qualsiasi età anagrafica) sono così fissate:
    nell’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C;
    nel non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
    nel non essere entrati in contatto con persone positive da COVID -19 negli ultimi 14 giorni, per quanto di propria conoscenza.

Ne consegue che nessuno potrà avere accesso all’istituto scolastico se la propria temperatura corporea supera i 37,5°C, ovvero siano presenti, anche in forma non febbrile, sintomi riconducibili a difficoltà respiratorie, insorti negli ultimi 3 giorni.

SE TALI SINTOMI SARANNO PRESENTI NEGLI STUDENTI, LA FAMIGLIA, CON SENSO DI RESPONSABILITÀ, DOVRÀ INFORMARE LA SCUOLA E TENERE A CASA IL/LA PROPRIO/A FIGLIO/A.

Si fa grande affidamento al senso di responsabilità dei genitori!

NELL’ ALLEGATO 2 si trasmette la dislocazione delle classi in presenza, a partire da martedì 27 aprile, nonché il numero degli alunni che hanno fatto richiesta di frequenza presso la struttura scolastica. I Docenti troveranno su Argo Registro Elettronico la situazione aggiornata.

Per ragioni di sicurezza, eventuali successive richieste di frequenza in presenza, prima di divenire effettive, dovranno essere autorizzate dal Dirigente Scolastico.

L’organizzazione scolastica avverrà in piena coerenza con quanto disposto dal Decreto Legge 22 aprile 2021, n. 52. Sono fatte salve eventuali e successive disposizioni.

Crispiano, 26.4.2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO