Cari Studenti, Cari Genitori, Cari Professori e Professoresse

E’ trascorso quasi un mese da quando il Coronavirus ha modificato tutte le nostre abitudini.
Purtroppo ogni epidemia, nella sua drammaticità, è un’esperienza nuova e imponderabile che, a volte, ci permette anche di riscoprirci. Tuttavia, al di là dell’individualismo, noi continuiamo a essere una comunità educante che ha responsabilità collettive. La nostra è una di quelle professioni che, con i suoi riti, segna lo scorrere del tempo e l’ordinato svolgersi della vita.

E il mio primo pensiero va subito a voi docenti: sono consapevole di quanto impegno, richieda questo sforzo, i cui esiti positivi che riscontro ogni giorno, seppur da lontano, sono da ascrivere non solo alla vostra preparazione e il vostro studio, ma alla passione che vi accompagna ogni giorno nell’incontro con gli studenti. Un incontro diverso, ma certamente non meno intenso.

L’Istituto Elsa Morante da me rappresentato insieme a tutto lo staff, malgrado tutto, si sta adoperando e si adopererà al massimo delle forze per sostenervi in questo difficile momento ed essere sempre vicino a voi e ai nostri studenti.

La didattica, seppur cambiata nella sua forma, come ben sapete, sta proseguendo attraverso tre strumenti:

1. G Suite for education, una suite di software e di strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione, offerta in abbonamento da Google che include le diffuse applicazioni Web di Google tra cui Gmail, Google Drive, Google Hangouts, Google Calendar e Google Documenti.
2. Video lezioni on line. Già da lunedì, 9 marzo 2020, l’Istituto ha attivato una serie di video conferenze rivolte a tutte le classi. Una modalità nuova di fare didattica, mai sperimentata prima, ma che ha permesso a tutti gli studenti di poter seguire, da un semplice telefonino, le lezioni dei docenti. In questa delicata fase, l’attività scolastica è proseguita ogni giorno grazie a questo strumento, rispettando il calendario delle attività.
3. Registro Elettronico Argo: utilizzando e implementando tutte le funzioni previste nella bacheca di didUp. Quindi, servendoci delle funzioni ICloud Drive, Google Drive eYouTube per condividere con gli studenti documenti, immagini, video e qualsiasi tipo di materiale didattico, informando così anche le famiglie sugli argomenti e gli esercizi da svolgere a casa.

Nel nostro Istituto la didattica a distanza, in questi giorni, sta consentendo a quasi tutti gli studenti di studiare e di portare avanti i programmi didattici. I ragazzi non sempre sono guidati dal senso di responsabilità e la partecipazione, in alcuni casi, non è pienamente adeguata. È per questo che chiedo la vostra collaborazione. La capacità di rendere responsabili gli studenti, e di coinvolgere le famiglie, rappresentano aspetti cruciali per fronteggiare efficacemente l’emergenza e non lasciare indietro nessuno.

Noi continuiamo a lavorare, ogni giorno, con le dovute precauzioni, cercando di non pensare a quanto di brutto sta accadendo in Italia e nel mondo. Dobbiamo e vogliamo farlo per voi.

A voi genitori dico: sia questa l’occasione per i vostri figli di acquisire le competenze di saper affrontare situazioni gravi come questa. Va riscoperta la dimensione cooperativa della genitorialità. Va ricostruita una relazione emotiva e sociale con i figli, dove la scuola è presente in modo collaborativo, non in esonero dalle responsabilità.

La velocità con cui il COVID-19 si sta spostando da un capo all’altro del mondo, è devastante, ma noi non dobbiamo cadere nella paura e nell’aggressività. Dobbiamo essere razionali, forti e sicuri che presto questo brutto momento resterà solo un ricordo. Approfittiamo di queste giornate per riflettere veramente su quali siano le cose davvero importanti, magari riordinandone le priorità.

Cito una frase di Mandela che mi sta molto a cuore: “tutti possiamo migliorare a dispetto delle circostanze”.

Il rispetto verso il prossimo, e l’amore per i nostri studenti, un Virus, non potrà mai portarceli via.

Nel ringraziare ognuno, mi auguro di ritrovarci al più presto a scuola.

Prof. ssa Concetta Patianna