Nella giornata del 5 Aprile 2018 gli alunni delle classi 2 A, 2 B e 2C, accompagnati dai docenti proff. Massafra, Marescotti, Petrucci e Sanzi hanno avuto la possibilità di visitare il frantoio L’Acropoli di Puglia situato nel cuore di Martina Franca.

Lavorazione della pasta

L’azienda ha accolto i ragazzi all’interno della piccola struttura olearia con serietà e competenza illustrando loro, anche attraverso l’ausilio di un video dimostrativo , le tecniche di produzione dell’olio per mezzo di una tradizione familiare che si tramanda dal 1889 con antiche procedure di raccolta delle olive, spremitura a freddo, lavorazione e conservazione dell’olio extra vergine di oliva. Al termine del percorso gli alunni hanno potuto degustare le varie tipologie di olio prodotte dall’azienda unendo al gusto gradevolmente amaro degli oli il loro profumo intenso ma delicato. L’itinerario ha poi previsto la visita degli studenti all’agriturismo Masseria Cappella, una struttura ricettiva di grande spessore, immersa nella splendida cornice della Valle d’Itria. Accompagnati in un percorso didattico da personale disponibile e pronto ad illustrare le peculiarità dell’azienda, i ragazzi hanno preso parte alla realizzazione dal vivo di prodotti caseari e da forno a base di materie prime ricavabili direttamente dalla masseria, la quale vanta diversi ettari di terreno coltivato e da pascolo. L’attività si è conclusa con una degustazione finale dei prodotti tipici: mozzarelle, ricotta,focacce al pomodoro e tarallini. Per tutti gli alunni l’esperienza è stata un'importante occasione di apprendimento, vissuta con interesse, entusiasmo e grande partecipazione.

Prof.ssa Valeria Petrucci