Si è conclusa l’esperienza di sei alunni della nostra scuola nell’ambito del Programma Erasmus+, il programma dell’UE che prevede, tra le altre, numerose attività di mobilità transnazionale nel settore dell’istruzione e della formazione (VET) che svolgono un ruolo fondamentale nel fornire ai giovani (studenti, tirocinanti e apprendisti) e al personale (insegnanti, formatori) i mezzi necessari per partecipare attivamente al mercato del lavoro e alla società in generale.

Questa è infatti una straordinaria opportunità di crescita e di miglioramento delle competenze professionali, personali e interpersonali, di sviluppo del senso di iniziativa, dell’imprenditorialità e della capacità di comunicare in modo costruttivo in contesti e ambienti diversi da quelli di provenienza ed una occasione unica per conoscere da vicino e inserirsi nel mondo del lavoro. Previa selezione meritocratica (linguistica, motivazionale e professionale), gli alunni Pizzolla Matteo e Lacatena Domenico (4A), Gentile Gabriele (4B), Luprano Victoria (4C), Spagnulo Carmelo e Parisi Walter (4F) sono stati assegnatari di un contributo Erasmus + per una mobilità di un mese a Malta (Gzira).

Durante la permanenza, gli studenti hanno effettivamente lavorato presso strutture ricettive locali (reception di un albergo, ristorante fusion asiatico, yacht club), ricevendo ampio e trasversale apprezzamento da tutor locali e datori di lavoro.

Non si è tralasciato il lato culturale e naturalistico dell’esperienza; accompagnati dalle proff. Laddomada prima e Artuso poi, i ragazzi hanno potuto visitare La Valletta, Mdina, Rabat, Vittoriosa, i vari musei dedicati alla ricca storia di questa isola come quello Marittimo e il Museo della Guerra, Blue Grotto, Golden Bay e Anchor Bay, l’isola di Gozo con la sua capitale Victoria e il Tempio megalitico di Ggantija, l’isola di Comino, con la stupefacente Blue Lagoon e molto altro ancora.

I DOCENTI ACCOMPAGNATORI

Proff.sse Laddomada Daniela,  Artuso Maria Antonietta