Nell’ambito delle iniziative dedicate all'Anno del Cibo Italiano, il segretariato regionale del MIBAC per la Puglia ha organizzato la tavola rotonda dal titolo “I mestieri del cibo. La tradizione nel piatto”, che si è svolta il 23 novembre 2018 a Grottaglie presso la sede dell’Antico Convento dei Cappuccini.  (Slow Food Grottaglie https://it-it.facebook.com/slowfoodgrottaglie/ )

( Intervento del prof. Cosimo Caliandro )

Intervento dell'assessore Caponio
Intervento dell'assessore regionale Loredana Caponio

L’evento è stato moderato dal giornalista Rai Salvatore Catapano e sono intervenuti il sindaco Ciro D’Alò e altri esponenti dell’ente locale e della regione, tra cui l’assessore all’industria turistica e la gestione e valorizzazione dei beni culturali, Loredana Caponio. Sono state affrontate tematiche legate alla cultura del cibo e alla sua valorizzazione: dalle materie prime alla loro trasformazione fino alle usanze popolari a alle produzioni artistiche e artigianali.

La Condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche, rappresentata dal Dott. Franco Peluso, ha curato l'allestimento di una tavola imbandita con prodotti tipici, forniti da produttori locali e piatti della tradizione, realizzati da ristoratori del posto, cotti nelle ceramiche d'uso della tradizione grottagliese in abbinamento a vini tradizionali.

Al convegno ha preso parte una delegazione composta dai docenti Caliandro Cosimo, Loberto Angelo e Perrone Raffaele e da un gruppo di alunni dei diversi indirizzi. I docenti Caliandro e Loberto hanno “raccontato” la tavola fornendo agli ospiti informazioni e aneddoti inerenti le materie prime e le tecniche di preparazione dei piatti esposti.

Gli alunni Massafra Loris, Miccoli Marco di 5^E, Caputo Davide, Carbonelli Sonia, Digiorgio Sabrina di 5^C, Lamanna Vitalba e Pastore Nicola di 4^B, invece, hanno curato i servizi di accoglienza e di sala.

Prof. Cosimo Caliandro

Alunni impegnati nella manifestazione

I nostri alunni impegnati nel servizio