Modulo “Pensa globalmente… cucina localmente!”

Dal 13 gennaio al 3 marzo 2018 si sono svolte le attività inerenti uno degli otto moduli in cui è articolato il progetto PON di inclusione sociale e lotta al disagio “Crispiano on the road”.

In ottemperanza alle indicazioni del bando ministeriale, riguardo alla necessità di aprire le scuole in orario extracurriculare, per creare spazi di aggregazione e garantire, quindi, l’inclusione sociale nonché arginare il fenomeno della dispersione scolastica, il modulo “Pensa globalmente… cucina localmente!” si è svolto di sabato mattina è ha coinvolto un gruppo di 22 alunni, provenienti dalle classi terze di enogastronomia a pasticceria.

Fasi della preparazione

Gli alunni hanno frequentato assiduamente le lezioni e si sono applicati diligentemente, manifestando vivo interesse per le attività proposte. Guidati dal docente esperto interno Cosimo Caliandro e coordinati dalla docente tutor Rosella Zaccaria, gli alunni hanno realizzato piatti tradizionali rivisitati e innovativi, utilizzando i prodotti della filiera corta, tutelati dai ben noti marchi DOP, IGP e Slow-food, dei quali è stato fornito loro materiale informativo inerente la storia, il legame con il territorio, i disciplinari di produzione e le caratteristiche organolettiche.

Altre fasi di preparazione

Tutte le lezioni si sono concluse con degustazioni guidate e riflessioni collettive sugli esiti dei lavori svolti.

DESCRIZIONE DEI PIATTI REALIZZATI:

1. Cavatelli alle cozze su passata di ceci neri della Murgia al rosmarino

2. Cubotto di fave di Carpino su crema di cime di rape fasanesi e peperoni semi-canditi

3. Flan di caciocavallo podolico del Gargano in salsa di pomodoro giallo rosso profumata ai capperi di Racale

4. Friggitoria pugliese

5. Fricelli di grano arso su fonduta di Don Carlo con cipolla di Acquaviva e pomodori ciliegini confit

6. Straccetti di podolica alla Verdeca di Gravina e tortino di patate viola con funghi cardoncelli

7. Puccia di senatore Cappelli alle olive leccino con capocollo di Martina Franca, silano affumicato e composta di peperoni

8. Semifreddo alla ricotta e cioccolato su crumble di mandorle di Toritto, dadolata di zucca, con salsa al moscato di Trani

9. Tortino di pane di Altamura e fichi secchi su coulis di clementine del Golfo di Taranto IGP e croccante di noci

prof. Cosimo Caliandro