Pon all'estero: Montepellier e DublinoUn gruppo nutrito di allievi dei rispettivi indirizzi (ITE – IPSEOA) ha svolto degli stages formativi presso le località europee di Montepellier e di Dublino.

Non cessano le attività oltralpe all’IISS “E. Morante” di Crispiano. Un gruppo nutrito di allievi dei rispettivi indirizzi (ITE – IPSEOA) ha svolto degli stages formativi presso le località europee di Montepellier e di Dublino.

Le attività stesse , rese possibili grazie ai fondi del PON C-1-FSE-2014-287, sono state precedute da incontri preparatori in loco tenuti dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Concetta Patianna, e dai docenti tutors (Proff. Zicari, Laddomada, Ditroia, Perrone, Caliandro, Trani, Vaccarelli, Palmisano G.). In detti incontri sono stati illustrati agli alunni ed ai loro genitori le finalità e gli obiettivi delle iniziative.

I risultati sono stati soddisfacenti: ogni singolo discente ha conseguito un livello di competenza linguistica – operativa più che accettabile.

Dei vari luoghi, gli studenti hanno appreso gli usi , i costumi, la storia; ciò ha contribuito a rendere ancora più istruttivo il lasso di tempo trascorso all’estero.

Nei momenti di pausa didattica , si sono svolte le visite ai vari monumenti e località di attrazione turistica : della capitale irlandese, tra l’altro, si sono ammirati il Trinity College, l’Old Library, il Guinnes factory, la Joyce’s tower, il National History Museum , il Natural History Museum, il museo Collin Barracks . Sono stati visitati ,inoltre, posti limitrofi come Galway, Cliffs of Moher, Kilkenny, Belfast e Dun Laoighre.

Della cittadina francese sono stati visti, tra l’altro, il Musee Fabre, il Parc Zoologique Henri de Lunaret, la Cathedrale de St. Pierre, l’Hotel Haguenot, lo Chateau de Flaugergues, la Place de la Comedie, la chiesa di San Rocco. I luoghi visitati, adiacenti a Montpellier , sono stati Cevennes, il Cirque de Navacelles, Pezenas, Arles, Aiques-Mortes, St. Marie de la Mer, St. Guilhem le Desert.

Un momento molto significativo, pertanto, che rientra nel Piano dell’Offerta Formativa dell’IISS “E. Morante” di Crispiano e che si pone in una didattica al passo con i tempi.

Prof. Giorgio Palmisano