Dal 15 al 18 marzo 2017, presso il Bellavista Club di Gallipoli (Le), si è svolto il concorso Caroli Hotels - III CONCORSO di Enogastronomia, Servizi di Sala e Vendita, Accoglienza Turistica ”, sponsorizzato da Slow Food Sud Salento e dalle aziende del Circuito Più Gusto. All’evento hanno preso parte allievi del quarto e quinto anno degli indirizzi di Enogastronomia, Servizi di Sala e Vendita ed Accoglienza Turistica di ben 27 istituti IPSEOA provenienti da tutta Italia.

Alcuni dei piatti realizzati

Per il nostro Istituto hanno gareggiato gli alunni Pagliarulo Graziano (classe 5^A), Peluso Domenico (classe 4^B) e Perrone Francesco (classe 4^C), accompagnati dal Prof. Cosimo Caliandro. Il regolamento del concorso, ormai alla terza edizione, prevede la formazione di squadre, mediante sorteggio, raggruppando quattro alunni di diversa provenienza, che hanno collaborato per la progettazione e realizzazione di un elaborato coerente con il tema estratto.
Si sono confrontati tra di loro 7 team di Enogastronomia, 6 team di Sala e vendita e 6 team di Accoglienza turistica.
Pagliarulo Graziano, componente del Team 7, ha progettato e realizzato il “Filetto d’orata croccante ai sapori del Salento”.
Perrone Francesco, componente del Team 6, ha realizzato al flambè il “Maialino da latte su pane croccante disteso su un letto di cime di rape e patate”, proponendo anche l’abbinamento con un vino del territorio e realizzando, inoltre, un centrotavola col materiale messo a disposizione.
Peluso Domenico, componente del Team 1, ha realizzato e presentato oralmente, anche in lingua inglese, un “Itinerario turistico a scopo religioso nella settimana santa gallipolina”, utilizzando un programma di presentazione.
Interessanti si sono rivelate le attività collaterali organizzate dalla Caroli Hotels: dalle escursioni a Santa Maria di Leuca, Copertino e Nardò, ai laboratori didattici come il “pasticciotto leccese” e il “bere consapevole”, quest’ultimo tenuto dal gustosofo di fama internazionale Michele De Carlo.
Pur non avendo ottenuto alcun premio, i nostri allievi si sono distinti per la professionalità, la creatività e le capacità organizzative profuse, mantenendo alta l’immagine del nostro istituto. A tutti gli alunni partecipanti sono stati consegnati un diploma e un voucher valido per il soggiorno di 1 persona per un weekend da trascorrere in un Albergo della catena Caroli Hotels.

Prof. Cosimo Caliandro