Nell'incontro con il prof. Alessandro Marescotti gli studenti di V°E e V°F hanno potuto seguire una dettagliata relazione sull'inquinamento a Taranto, supportata dai risultati degli studi epidemiologici condotti negli ultimi anni.

Una slide della lezione
Una misurazione effettuata all'esterno della scuola

Hanno inoltre potuto assistere dal vivo alla misurazione degli IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici) sia all'esterno che all'interno delle aule. Risultati: appena 4 o 5 nanogrammi al metro cubo (quando la soglia di criticità è 20) ... ma appena è stata accesa una sigaretta l'apparecchio di misurazione è arrivato a 5017!
Messagi importanti per i ragazzi: il valore della conoscenza per leggere e capire la realtà, il valore della cittadinanza attiva per trasformarla. A cominciare dalle proprie abitudini ...

Prof. Antonio Vinci