Spettacolo teatrale Notre Dame des banlieuesRappresentazione teatrale in lingua francese.

Relazione prof.ssa Anna Trani ...

Una lezione particolare

Anche quest’anno lo spettacolo teatrale ha trasmesso delle emozioni ai nostri studenti.

Sono stati spettatori più attivi e più coinvolti, animati dalla curiosità e dal piacere di trovarsi a vivere un’esperienza diversa, divertente ed emotivamente intensa, insieme ai propri compagni di classe. Ciò ha avuto un impatto fondamentale sulla motivazione e sull’apprendimento .

Inoltre, l’elemento musicale, che ha fatto da collante alla storia, ha permesso un approccio immediato ed empatico, consentendo così di superare ogni limite linguistico.

Prima dello spettacolo, gli alunni hanno lavorato sui testi delle canzoni e sul contesto storico-artistico.

La trama ha permesso, così, di approfondire i temi attuali di carattere sociale e affrontare le problematiche vicine ai ragazzi.

... Siamo a Parigi, o meglio nei paraggi : distretto 9-3, il cuore della banlieue francese. Nel 2005, le banlieues sono state sotto i riflettori in tutto il mondo e oggi, nel 2014, tornano alla ribalta.

Notre Dame des banlieues racconta in musica i primi amori e il multiculturalismo, punta lo sgardo sulle differenze sociali e sulla difficoltà di ognuno nel trovare il proprio posto, porta in scena il ruolo dei social network e degli smartphone nella vita dei giovani. Rap, slam o hip-hop, si balla ai ritmi di oggi !

I temi sociali e culturali vengono affrontati in modo trasversale : la storia francese ritorna ad essere attuale perché il passato si ripete ed influenza il presente. La pièce rappresenta uno spaccato della generazione francese di oggi, con le sue speranze e i suoi desideri, dai più frivoli a quelli più profondi.

In questo contesto attuale e vivace rinasce dalla penna di Frédéric Lachkar, il classico di Victor Hugo : Notre Dame de Paris. Il centro città è diventato troppo costoso e la "Corte dei Miracoli" si è spostata in periferia : "E questo è il tempo delle HLM" !

La trasposizione funziona a meraviglia : tutto è cambiato ma nulla è diverso... i temi atemporali vengono rivisitati, nei dialoghi e nelle canzoni, per interpellare la Generazione 2.0.

Derrière la scène

Per rendere unica l’esperienza a teatro, un gruppo di alunni della nostra scuola ha avuto l’opportunità di vivere l’anteprima dello spettacolo dal dietro le quinte.

Accolti da un tour manager, hanno visto e compreso la scenografia, assistito al check-sound e conosciuto tecnici e musicisti, vivendo lo spettacolo “da dentro”.

E poi, a fine spettacolo, la foto con gli attori.