Nell’ambito del percorso relativo all’orientamento in uscita, il giorno 22 febbraio 2018 gli studenti delle classi 5°A, 5°B, 5°D e 5°F hanno incontrato la dottoressa Biancamaria Dilonardo-Wehner e il dott. Marcel Mauer, funzionari dell’Agenzia per l’Impiego tedesca, che si occupa dell’inserimento professionale dei lavoratori italiani in Germania.

I due funzionari erano accompagnati dal dott. Thorsten Heck, Responsabile recruitment Europa dei Landal Green Parks. La dottoressa Dilonardo e il dott. Mauer hanno illustrato l’organizzazione del mercato del lavoro ed hanno risposto alle domande degli studenti chiarendo i loro dubbi e dando loro informazioni sulle condizioni di vita nel Paese, sui diritti che si acquisiscono firmando un contratto di lavoro e sui fondi che l’Unione Europea mette a disposizione per l’integrazione.

Due momenti dell'incontro

l dott. Heck, invece, ha dato informazioni sui Landal Green Parks, un complesso di ben 85 strutture ricettive immerse nel verde e presenti su tutto il territorio europeo, sulla loro organizzazione e sulle figure professionali che attualmente cercano. L’iniziativa ha suscitato un grande interesse tra i nostri studenti, che hanno potuto svolgere con il datore di lavoro dott. Heck colloqui di lavoro preselettivi, con la dottoressa Dilonardo e il dott. Mauer colloqui orientativi, consegnare il curriculum e candidarsi per un’esperienza di lavoro in Germania. Un’ottima occasione per intraprendere un percorso serio e duraturo nel mondo del lavoro, un’opportunità unica per sottoscrivere un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Alcuni studenti sostengono il Colloquio
Alcuni studenti mentre sostengono il Colloquio

Prof.ssa Maria Carucci

Qui di seguito riportiamo le impressioni della dott.ssa Biancamaria Dilonardo-Wehner dopo l’incontro:

“Gentile Professoressa Patianna,

sono molto contenta di comunicarle che il nostro incontro a Crispiano è stato davvero molto positivo; sia il datore di lavoro che noi dello ZAV siamo veramente soddisfatti e allo stesso tempo sorpresi riguardo alla preparazione dei ragazzi di Crispiano che dal punto di vista linguistico sono stati di gran lunga i migliori in questi recruitment. Ci è piaciuta molto anche l’organizzazione e abbiamo ammirato le cucine e l’organizzazione nelle stesse. Credo che il datore di lavoro svolgerà alcuni colloqui via skype con i vostri ragazzi e poi speriamo proprio che qualcuno venga assunto (se i ragazzi non cambiano idea, dovrebbe essere possibile, ma non posso ancora dare delle certezze perché è il datore di lavoro e sono i ragazzi alla fine a decidere). Personalmente ho notato, rispetto allo scorso anno, anche un grosso miglioramento sotto tutti i punti di vista, interesse e preparazione. Speriamo continui così e che questa nostra collaborazione vada avanti e si dimostri fruttuosa per tutti.

Abbiamo apprezzato molto poi l’impegno, lo spirito organizzativo e la precisione della Professoressa Carucci, ripeto è stato uno dei migliori incontri in Puglia.”

A risentirci presto

Biancamaria Dilonardo-Wehner