Durante lo svolgimento dell' unità didattica di apprendimento, svoltasi in tutte le classi seconde del nostro Istituto, è stata portata a termine un'indagine statistica sulle abitudini alimentari degli adolescenti. I risultati dell'indagine sono stati sintetizzati attraverso una infografica realizzata dagli alunni della 2°C che si può visionare online a  questo indirizzo .

Influenze sulle scelte alimentari
Esito ultimo quesito proposto

Le materie coinvolte nell'UDA sono state Lingua Italiana, Inglese, Francese, Matematica e Scienza e cultura dell'Alimentazione. Dopo aver affrontato in classe le tematiche dell'unità di lavoro con i docenti, tutti gli alunni delle classi II° hanno risposto ad un questionario online sul sito Survio.com da essi stessi ideato con l' obiettivo di rilevare le loro abitudini alimentari. Al termine dello spoglio, i ragazzi di 2°C hanno usato il software messo a disposizione dal sito Picktochart per realizzare una sintesi dei risultati. Organizzati in gruppi di 2 o 3 alunni, si sono cimentati con entusiasmo in questa attività curando la scelta dei colori all'interno dei grafici. Sfogliando le pagine del lavoro realizzato si può notare che le rappresentazioni grafiche relative ad abitudini alimentari corrette sono state colorate di verde, mentre, per rappresentare eventi  da evitare per la salute, i ragazzi hanno assegnato colori caldi, vicini al rosso.

Dai dati relativi all'ultimo quesito, mostrato in figura,  si evince come le scelte alimentari siano influenzate soprattutto dalle abitudini familiari. Per consentire alle famiglie un'agevole visione dei grafici, questi sono stati pubblicati non solo online ma anche nella bacheca del plesso di via per Martina Franca .