Mercoledì 16 novembre gli alunni delle classi terze, quarte e quinte del nostro Istituto, accompagnate dai docenti Laddomada, Artuso, Verboschi, Silvestri, Liverano, Zicari e Zaffarano hanno partecipato presso il Teatro Orfeo di Taranto alla rappresentazione in lingua inglese “Pygmalion”, tratta dall’opera di G.B.Shaw proposta dalla compagnia teatrale Palketto Stage.

Una scena della rappresentazione teatrale

Un’opera di grande respiro sociale presentata in modo divertente che esalta l’abbinamento tra la piacevolezza della commedia e la serietà della finalità sociale. Una giovane fioraia, Eliza Doolittle, le cui principali caratteristiche sono la vivacità di carattere e un impossibile accento dialettale che rende incomprensibile il suo modo di parlare, diventa oggetto di una scommessa di un professore di fonetica che sostiene di poter trasformare la fanciulla fino a farla credere una duchessa della migliore società londinese, semplicemente migliorandone la pronuncia e le maniere. Così Eliza si trasferisce a casa del professore e inizia una formazione intensiva. Ma il suo mentore non ha fatto i conti con il forte carattere dell’allieva e con il suo rifiuto a lasciarsi plasmare su misura a desiderio del suo Pigmalione. Ottenuti a prezzo di scontri, conflitti e di duro lavoro su se stessa l’agognata trasformazione e il conseguente successo sociale, Eliza si rende conto di provare un trasporto sentimentale verso il professore che, invece, non si espone… lasciando la giovane allieva a decidere cosa scegliere per il proprio futuro.

Lo stile di recitazione è fedele alle intenzioni dell’autore: prevalentemente comico, con momenti più intensi da cui emergono i veri stati d’animo dei personaggi. Sono gli studenti a far uso della propria intelligenza per riflettere sul messaggio lanciato da Shaw.

Stimolante è risultato poi il dibattito tenutosi al termine della rappresentazione con gli attori madrelingua.

Prof.ssa D. Laddomada