Crispiano, 4 novembre 2016

Il 4 novembre di ogni anno si celebra in Italia la fine della Prima Guerra Mondiale con la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze armate.

I rappresentanti delle Forze Armate

In piazza Madonna della Neve, su invito della locale sede A.N.S.I. (Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia), al cospetto dei Rappresentanti delle Istituzioni civili e militari, delle Associazioni, di Alunni e Docenti delle Scuole del territorio e dei numerosi cittadini accorsi, gli studenti dell’Elsa Morante hanno offerto ai presenti la il loro originale contributo.

In particolare, l’alunna Alessia Del Vecchio ha proposto importanti spunti di riflessione attraverso la emozionante lettura di una missiva di un giovane militare ventenne gravemente ferito in quel di Caporetto nel 1917.

I discenti, accompagnati dagli insegnanti Sarno e Speziale, hanno potuto così vivere un’ulteriore esperienza di crescita finalizzata a sviluppare sentimenti di cittadinanza attiva e responsabile.

prof. Michele Speziale