Ogni anno, all’inizio delle attività didattiche, i genitori sono chiamati ad eleggere i propri rappresentanti nei Consigli delle Classi frequentate dai propri figli. Si tratta di appuntamento, molto importante per il suo valore altamente morale, che chiama a raccolta tutti i genitori degli alunni frequentanti questo Istituto per avere da essi, con la loro partecipazione al voto, non solo l’indicazione di chi con maggior disponibilità possa rappresentarli, ma soprattutto, i suggerimenti e le proposte per migliorare il servizio scolastico per i propri figli.

Si vuole ricordare che la semplice formalità della elezione dei rappresentanti di classe non esclude tutti gli altri genitori dalla partecipazione alle sedute dei Consigli di Classe, anzi, essi saranno sempre accolti con rispetto e cortesia tutte le volte che vorranno portare il proprio contributo. Con l’autonomia della scuola a gestire alcuni settori organizzativi e didattici, i genitori rivestono un ruolo importante nella gestione della stessa scuola e delle sue attività.

Pertanto, dovendo provvedere entro il corrente mese ad eleggere i rappresentanti dei genitori, gli stessi sono invitati a riunirsi in assemblea il giorno 25/10/2021 alle ore 16.00 presso la sede:

• ex ITC”, in via per Martina Franca, per i genitori degli alunni frequentanti il medesimo plesso;
  • Giovanni XXIII”, in via Ticino, per i genitori degli alunni frequentanti quel plesso e per coloro che sono abitualmente collocati nella sede di Cacace.

In occasione dell’incontro, alla presenza dei docenti coordinatori di classe, potranno esserci scambi di idee, proposte e chiarimenti relativi all’organizzazione. Dopodiché si passerà all’insediamento dei seggi (un presidente e due scrutatori, tutti appartenenti alla componente genitori) e, con procedura semplificata, ad eleggere i rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe (due per ogni Consiglio). Le operazioni di voto avverranno dalle ore 16,45 alle ore 18.45.

A seguire si procederà allo spoglio ed alla verbalizzazione.

INDICAZIONI OPERATIVE A TUTELA DELLA SALUTE E PER LA SICUREZZA DELLE OPERAZIONI ELETTORALI (legge n. 133 del 24.9.2021)

• ALLESTIMENTO DEI LOCALI ADIBITI AL VOTO Per l'allestimento dei locali adibiti alle operazioni di voto, saranno previsti percorsi distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita. Per evitare assembramenti nei locali, saranno disposte apposite aree di attesa all’esterno dell'edificio stesso. Il distanziamento sia tra i componenti deputati alle operazioni di voto e l'elettore sarà non inferiore a un metro . Si dovrà altresì garantire la distanza di due metri al momento dell'identificazione dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento. Nei locali si favorirà il ricambio d'aria regolare e la periodica sanificazione. Tenuto conto dell’ampiezza degli spazi si potrà garantire che nello stesso ambiente si svolgano le operazioni di voto per una o più classi.
  • OPERAZIONI DI VOTO Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:
    • evitare di uscire di casa e recarsi a votare in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;
    • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
    • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l'uso della mascherina e il possesso del green pass da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici. Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

• PRESCRIZIONI PER I COMPONENTI ADIBITI ALLE OPERAZIONI Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. Per le operazioni di spoglio delle schede è necessario l'uso dei guanti.