Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per il 27 settembre 2021. Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10. (Rif. nota prot. n. AOOGABMI 39425 del 14/09/2021.)

Lo sciopero è stato indetto dalla seguente O.S.: C.S.L.E. (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei)

DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà il giorno 27 SETTEMBRE 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale Docente e Ata a tempo indeterminato, atipico e precario ai sensi della L. 146/90 e successive integrazioni e modifiche in servizio nell’istituto;

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

Applicazione dell’obbligo del Green Pass per il personale della scuola, applicato dal Governo a loro dire per la tutela sanitaria del personale e degli alunni. La detta decisione non rispecchia la Costituzione e la Libertà dei lavoratori e offusca la Democrazia, creando ulteriori problematiche all’interno della famiglia dei dipendenti con la sospensione dello stipendio e dal servizio. Ritengo che questa decisione non sia consona alla tutela del personale della scuola, agli alunni e alle loro famiglie. E’ chiaro che chi vuole vaccinarsi è libero di farlo, ma deve essere altrettanto libero chi non vuole farlo o chi non possa farlo. Resta sottinteso che è necessario che vengano rispettate da tutti le regole sanitarie di mantenimento di tutti quei dispositivi che riducono il contagio (mascherine, visiere, ecc) e le disposizioni sanitarie, pertanto si chiede:

1. l’abrogazione o il cambiamento dell’obbligo del Green Pass;
  2. in sostituzione applicare il controllo con tamponi periodici gratuiti a tutto il personale e agli alunni;
  3. suddivisioni delle classi pollaio;
  4. assunzione di maggiore personale docente e ata per intensificare i controlli all’interno degli istituti;
  5. modifiche sulle regole di riempimento dei mezzi di trasporto per l distanziamento e maggiore intensificazione degli stessi.

RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

SIGLA SINDACALE

PERCENTUALE

CSLE

VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

ADESIONE SCIOPERI PRECEDENTI

Scioperi precedenti

a.s.

Tipo di sciopero

solo

con altre sigle sindacali

% adesione nazionale (2)

% adesione nella scuola

3/10/2020

Intera giornata

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Si informano le famiglie che, al momento, non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.