Con la nostra 5° D di enogastronomia abbiamo realizzato in pochissimi giorni il desiderio di mettere insieme un augurio per questo Natale anomalo.
I ragazzi hanno prodotto un video che tiene insieme matematica, laboratorio di cucina e… auguri.

“A Natale…sannacchiudere – Tra matematica e tradizioni, alimentiamo la speranza”
Questo il titolo del video, che racchiude una lezione sulla funzione esponenziale e la sua caratteristica di esprimere l’andamento dei nuovi casi, crescente o decrescente in base al valore di Rt, l’indice di contagiosità.
Ma se lo strumento della conoscenza serve a comprendere il fenomeno reale, è la ricetta tradizionale dei sannacchiudere che viene proposta per creare l’atmosfera calda e raccolta del Natale, con una tavola arricchita da questi dolcetti poveri e antichi, ma gustosissimi.
Un appello a vivere questi momenti senza subire la frustrazione delle limitazioni, ma coltivando la speranza con le nostre risorse creative…..il video è stato realizzato in tempi record dai ragazzi, anche durante le vacanze natalizie, superando ostacoli e difficoltà, cementando un encomiabile spirito di squadra.
L’attività, coordinata dalla prof.ssa Marescotti, è stata condotta con metodologie di didattica cooperativa e cerca di superare le divisioni e le distanze in cui la didattica a distanza costringe, esaltando le peculiarità e i talenti delle studentesse e degli studenti.

Prof.ssa Marinella Marescotti

Guarda il video