AGLI ALUNNI ed ALLE FAMIGLIE
AL DSGA ed AL PERSONALE ATA

Oggetto: elezioni organi collegiali a.s. 2020/2021- completamento delle procedure

A seguito della crescente diffusione dei contagi e per ridurre i momenti di incontro in presenza, questa Istituzione, che in un primo momento aveva disposto le diverse operazioni elettorali in presenza, pur avendo stabilito tutte le misure necessarie per evitare assembramenti, ritiene opportuno procedere alle elezioni dei suddetti rappresentanti in remoto.

Saranno in ogni caso garantite LA SEGRETEZZA DEL VOTO E LA REGOLARITÀ DI TUTTE LE OPERAZIONI, come previsto dall’art. 1 comma 1 lettera d 6) DPCM 18 ottobre 2020. Infatti l’applicativo utilizzato (GOOGLE MODULI) consentirà di ricavare i risultati degli elettori in maniera totalmente anonima.
Successivamente, la Commissione elettorale procederà al resoconto e controllo dei voti pervenuti. La piattaforma utilizzata sarà quella Gsuite for education. Tutte le procedure parzialmente iniziate e mai ultimate si intendono annullate.
Si procederà in via telematica, secondo il seguente programma.
Lunedì 23 novembre 2020
ASSEMBLEE DI CLASSE PER L’ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI ALUNNI (2 COMPONENTI DA ELEGGERE)
Le classi seconde, terze, quarte, quinte, si riuniranno, mediante collegamento Classroom, alla quinta e sesta ora di lezione, per definire le disponibilità degli studenti a ricoprire l’incarico di rappresentante nonché per confrontarsi su altre eventuali problematiche. Terminata la prima fase, gli alunni procederanno alle attività di voto. I coordinatori di classe invieranno, nella casella di posta elettronica istituzionale di ogni studente, sul dominio elsamorantecrispiano.edu.it, una mail contenente il link per procedere alla votazione. Gli studenti potranno esercitare il diritto di voto (max 1 preferenza) entro le ore 13.45; decorso questo tempo la procedura sarà chiusa. Di seguito i coordinatori di classe provvederanno a trasmettere alla Commissione Elettorale i risultati generati dallo spoglio elettronico in formato Excel (inviando il file al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
La Commissione, effettuato il controllo di legittimità, provvederà alla pubblicazione degli esiti. Per ciò che concerne le classi prime, si ricorda che tali procedure sono già state completate, in presenza, in data 26.10.2020.
Martedì 24 novembre 2020
ELEZIONE RAPPRESENTANTI CONSIGLIO D’ISTITUTO ALUNNI (4 COMPONENTI DA ELEGGERE)
Gli alunni di tutte le classi riceveranno nella casella di posta elettronica istituzionale, sul dominio elsamorantecrispiano.edu.it, una mail contenente il link per procedere alla votazione. Gli studenti potranno esercitare il diritto di voto dalle ore 14.00 alle ore 17.00 del 24.11.2020; decorso questo tempo la procedura sarà chiusa. Di seguito la Commissione Elettorale riassumerà i risultati generati dallo spoglio elettronico in formato Excel (inviando il file al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). La Stessa provvederà alla pubblicazione dei dati ed alla proclamazione degli eletti.
I nomi dei candidati, saranno presenti sulla scheda elettorale, secondo la pubblicazione avvenuta, con prot. 13821/2020, da parte della Commissione Elettorale. Ogni alunno potrà esprimere al massimo 2 preferenze.
Mercoledì 25 novembre 2020
ELEZIONE RAPPRESENTANTI DELLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI (2 COMPONENTI DA ELEGGERE)
Gli alunni di tutte le classi riceveranno nella casella di posta elettronica istituzionale, sul dominio elsamorantecrispiano.edu.it, una mail contenente il link per procedere alla votazione. Gli studenti potranno esercitare il diritto di voto dalle ore 14.00 alle ore 17.00 del 24.11.2020; decorso questo tempo la procedura sarà chiusa. Di seguito la Commissione Elettorale riassumerà i risultati generati dallo spoglio elettronico in modalità Excel (inviando il file al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). La Stessa provvederà alla pubblicazione dei dati ed alla proclamazione degli eletti.
I nomi dei candidati, saranno presenti sulla scheda elettorale, secondo la pubblicazione avvenuta, con prot. 13821/2020, da parte della Commissione Elettorale. Ogni alunno potrà esprimere al massimo 1 preferenza.
Giovedì 26 novembre 2020
ASSEMBLEE DI CLASSE PER L’ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI GENITORI (2 COMPONENTI DA ELEGGERE)
I genitori degli alunni di tutte le classi, si riuniranno secondo il proprio gruppo di appartenenza, mediante collegamento in videoconferenza con l’applicazione Google Meet e sotto la direzione del Docente Coordinatore di Classe, alle ore 16.00, per definire le disponibilità a ricoprire l’incarico di rappresentante nonché per segnalare altre eventuali problematiche. Essi potranno accedere al suddetto collegamento attraverso il link presente nel corso di Coordinamento Classroom della classe del proprio figlio.
Attraverso la casella di posta elettronica istituzionale del proprio figlio, sul dominio elsamorantecrispaino.edu.it, riceveranno successivamente:
a) Una email contenente in allegato l’elenco dei genitori candidati;
b) Una email contenente il link per accedere alla scheda elettorale della madre;
c) Una email contenente il link per accedere alla scheda elettorale del padre;
Accedendo alle singole schede elettorali, potranno esprimere la propria intenzione di voto (max 1 preferenza). Tali operazioni si svolgeranno dalle ore 16.45 alle ore 18.45; decorso questo tempo la procedura sarà chiusa. Di seguito i Coordinatori di classe provvederanno a trasmettere alla Commissione Elettorale i risultati generati dallo spoglio elettronico in formato Excel (inviando il file al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Tanto di competenza.
Crispiano, 16 novembre 2020