Da novembre di quest’anno per le famiglie con ISEE al di sotto dei 20.000 euro sarà possibile usufruire di un bonus fino a 500 euro per ottenere una connessione Internet con velocità di almeno 30 Megabit al secondo (Mbit/s) in download e un tablet o un pc. Usufruendo della suddetta connessione Internet, infatti, le famiglie potranno richiedere anche un pc o tablet del costo massimo di 300 euro. (fino a 200 euro per la connessione, ovviamente per più mesi e fino a 300 euro per tablet o pc) .

Tali dispositivi non saranno forniti in comodato d’uso, ma a titolo definitivo. Attenzione: il bonus PC non può essere concesso solo per i dispositivi, ma deve riguardare necessariamente la fornitura di servizi di connettività superiore a 30 Mbit/s. La richiesta di una connessione da almeno 30 Megabit al secondo (Mbit/s) potrà essere formulata anche da chi possiede già una connessione Internet con velocità inferiore. Chi dunque ha una connessione lenta con ADSL, potrà richiederne, se ha diritto, una più veloce con fibra ottica.

Questo piano di aiuti durerà fino ad esaurimento delle risorse e in tutti i casi non oltre un anno dall’avvio dell’intervento. Dunque è opportuno, per chi ne abbia diritto, fare richiesta al più presto.
Come fare richiesta è abbastanza semplice. Occorre rivolgersi direttamente ad un operatore telefonico autorizzato attraverso uno dei canali messi a disposizione (tramite il suo sito Internet, cioè online, o uno sportello sul territorio o tramite call center). Sarà poi necessario fornire un documento di identità in corso di validità e una copia di un documento attestante l’ISEE o una autocertificazione, in base a quanto richiesto dall’operatore telefonico.
Dunque i cittadini non riceveranno alcuna somma di denaro, ma saranno gli operatori che avranno cura di fornire connessione e dispositivi (pc o tablet) direttamente ai cittadini che si sono a loro rivolti direttamente. L’operatore sarà poi rimborsato per il costo dei servizi erogati, in base a quanto previsto dal decreto. E’ prevista la richiesta di un solo bonus per nucleo familiare.