AGLI ALUNNI ED ALLE FAMIGLIE


Oggetto: INFORMAZIONI UTILI AD ALUNNI E FAMIGLIE PER LIMITARE IL CONTAGIO COVID-19 ED INIZIARE L’ANNO SCOLASTICO 2020/2021 IN SERENITÀ E SICUREZZA


Per aiutare le famiglie ad orientarsi nella complessa prospettiva del rientro a scuola in sicurezza, questo Istituto Scolastico intende, con la presente, fornire importanti indicazioni per tutti i genitori.

Tali informazioni sono ricavate dalle prescrizioni del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), così come recepite nelle Linee guida del Ministero del 26 giugno 2020 e dal Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia del 30 luglio 2020, adottate il 3 agosto 2020.

È doveroso, preliminarmente, precisare che ogni disposizione è condizionata dall’evoluzione della pandemia da Covid-19 e, quindi, dalle istruzioni di carattere sanitario che il CTS emanerà in base all’andamento del virus.


Allo stato attuale LA SCUOLA INIZIERÀ IL 24 SETTEMBRE 2020

 

È INNANZITUTTO NECESSARIA LA FATTIVA E SERIA COLLABORAZIONE DELLE FAMIGLIE: occorre riconoscere l’eccezionalità del momento, il profondo cambiamento rispetto al passato che impone un serio ripensamento nell’erogazione del servizio scolastico, consapevoli delle condizioni di rischio che contraddistinguono l’ambiente scuola. PERTANTO, OCCORRE LAVORARE INSIEME PER RIDURRE IL PIÙ POSSIBILE LE CONDIZIONI DI RISCHIO, ADOTTANDO ADEGUATI E PRECISI COMPORTAMENTI.

IMPORTANTI INDICAZIONI OPERATIVE CONDIZIONI NECESSARIE PER L’INGRESSO A SCUOLA

Allo stato attuale, all’ingresso della scuola NON è previstala rilevazione della temperatura corporea agli alunni. Gli studenti entreranno a scuola indossando la mascherina chirurgica o di comunità. Sarà opportuno che l’alunno parta già da casa munito di apposito dispositivo di protezione.

Le condizioni per consentire la presenza, in ambiente scolastico, degli studenti (di qualsiasi età anagrafica) sono così fissate:

  • nell’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C;
  • nel non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • nel non essere entrati in contatto con persone positive da COVID -19 negli ultimi 14 giorni, per quanto di propria conoscenza.

Ne consegue che nessuno potrà avere accesso all’istituto scolastico se la propria temperatura corporea supera i 37,5°C, ovvero siano presenti, anche in forma non febbrile, sintomi riconducibili a difficoltà respiratorie, insorti negli ultimi 3 giorni.

SE TALI SINTOMI SARANNO PRESENTI NEGLI STUDENTI, LA FAMIGLIA, CON SENSO DI RESPONSABILITÀ, DOVRÀ INFORMARE LA SCUOLA E TENERE A CASA IL/LA PROPRIO/A FIGLIO/A.

Si fa grande affidamento al senso di responsabilità dei genitori! In proposito, verrà richiesto, agli stessi, di sottoscrivere un “patto di corresponsabilità” integrato con le norme di comportamento per il Covid.

In caso di comparsa a scuola in uno studente di sintomi riconducibili ad una diagnosi di Covid-19, l’alunno sarà immediatamente isolato in uno spazio appositamente individuato (AULA RICOVERO) e dotato di mascherina chirurgica.

Allo studente verrà garantita l’adeguata sorveglianza in attesa che la famiglia si presenti a scuola per il ritiro che dovrà avvenire in tempi rapidi.

E’ dovere, inoltre, della famiglia di contattare tempestivamente il Medico di Medicina Generale per la valutazione del caso nonché informare tempestivamente il dirigente scolastico in caso di contagio da COVID-19.

In ogni caso, il soggetto potrà riprendere le lezioni in presenza, solo a guarigione clinica completata nonché attraverso la produzione di attestazione medica che la certifichi . Dovrà essere data informazione alla scuola anche nel caso in cui ricorrano sintomi analoghi in familiari conviventi con lo studente, ancorché questo ne sia esente, ovvero si sia a conoscenza di casi di positività sierologica o di isolamento per quarantena che interessino familiari o soggetti terzi con il quale lo studente sia venuto a contatto negli ultimi 14 giorni.

Presso ogni plesso verrà nominato un REFERENTE-COVID 19 con il compito di svolgere un ruolo di interfaccia con il Dipartimento di prevenzione presso la ASL territorialmente competente Si precisa che le pre-condizioni di accesso a scuola riguardano non solo gli studenti, ma anche tutto il personale della scuola .

DISTANZIAMENTO: In tutte le classi applica il distanziamento previsto dal CTS di “1 metro tra le rime buccali degli alunni”. La distanza alunno/docente sarà, invece, pari a 2 metri. Negli spostamenti interni, in ingresso e in uscita, gli alunni dovranno indossare sempre la mascherina. I docenti e il personale dovranno mantenere il distanziamento o indossare la mascherina e ulteriori dispositivi di protezione in caso di maggiore vicinanza o per necessità di cura.

INGRESSI E SPAZI COMUNI:  Tutte le misure organizzative adottate saranno finalizzate a prevenire la formazione di assembramenti sia all’interno che all’esterno dell’edificio scolastico. Pertanto, gli accessi degli alunni saranno scaglionati e laddove possibile diversificati. Sarà altresì predisposta la regolare registrazione dei visitatori ammessi, con indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza.

PULIZIA DEI LOCALI: Quotidianamente, secondo un cronoprogramma prestabilito, i collaboratori scolastici provvederanno ad un’approfondita sanificazione delle strutture, secondo le disposizioni del CTS.

IGIENE PERSONALE: Si promuoverà la regolare disinfezione delle mani usando detergenti e igienizzanti che saranno a disposizione in ciascuna classe, negli spazi comuni e in più punti della scuola. Saranno date precise disposizioni da adottare sull’utilizzo dei bagni. Apposita segnaletica e terra nonché cartellonistica sarà affissa in tutte le classi, nelle parti comuni e nei servizi igienici.


ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA:
LA FREQUENZA SARÀ IN PRESENZA PER TUTTE LE CLASSI PRIME, prevalentemente attraverso uno sdoppiamento dei gruppi, utilizzando l’organico aggiuntivo richiesto (organico covid).
Per ciò che concerne LE ALTRE CLASSI (SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE), UNA METÀ AGIRÀ IN PRESENZA MENTRE L’ALTRA SEGUIRÀ SIMULTANEAMENTE LE LEZIONI A DISTANZA (attraverso un collegamento telematico in diretta), utilizzando la piattaforma Google-Meet. Si procederà a settimane alterne: ad es. prima settimana gruppo “A” in presenza mentre quello “B” a distanza. Viceversa per la settimana successiva (es. gruppo “B” in presenza, gruppo “A” a distanza).


L’intero prospetto riepilogativo della dislocazione delle classi e della modalità di lezione, sarà oggetto di una successiva informativa.
Si continuerà ad adottare la “settimana corta” e, salvo diversa disposizione, nei giorni di:
Lunedì, Martedì e Giovedì gli alunni effettueranno 6 ore di lezione;


il Mercoledì ed il Venerdì sono, invece, previste 7 ore.
Ogni ora avrà la durata di 50 minuti.

Pertanto la ripartizione oraria sarà la seguente:
1^ora : 8,20-9.10
2^ora : 9,10-10.00
3^ora : 10.00-10.50
4^ora : 10.50-11.40
5^ora : 11.40-12.30
6^ora : 12.30-13,20
7^ ora: 13,20-14.10


Con ogni probabilità, nei primi giorni di scuola, causa organico da completare, si seguirà un orario ridotto che verrà puntualmente comunicato all’utenza tramite il sito dell’Istituto.

I rapporti con gli uffici di segreteria saranno possibili, per ragioni di sola urgenza, nei seguenti giorni:

DAL LUNEDÌ AL VENERDI
- dalle ore 08.00 alle ore 09.00
- dalle ore 13.00 alle ore 14.00


Si potrà accedere uno alla volta, muniti di mascherina. Per ragioni di sicurezza è preferibile interfacciarsi con il personale addetto inviando una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando nelle ore sopra indicate allo 099.611313.
Si conferma tale impostazione sino al 23/12/2020. Tuttavia, a causa dell’andamento epidemiologico, potrebbero essere possibili alcuni mutamenti che l’Istituto provvederà tempestivamente a comunicare a tutta l’utenza.
Per ogni altra specifica disposizione si rinvia ai documenti pubblicati sul sito http://www.elsamorantecrispiano.edu.it.


Crispiano, 14/09/2020 Il Dirigente Scolastico


Prof.ssa Concetta Patianna

Scarica la circolare informativa per alunni e famiglie