Ecco l’esperienza di Emanuele Siena e Gino Marinelli, alunni del nostro Istituto, che si sono diplomati a luglio 2017. I due ragazzi, in seguito all’incontro organizzato dalla scuola con la dottoressa Biancamaria Dilonardo-Wehner, funzionaria dell’Agenzia per l’impiego tedesca, sono stati selezionati per un’esperienza di lavoro in Germania, un’opportunità unica per sottoscrivere un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Ad Emanuele e Gino auguriamo di realizzare il loro sogno di diventare grandi Chef!

Prof.ssa Maria Carucci

“Dicono che fare il cuoco sia un lavoro facile. Molti credono che si tratti solamente di saltare qualcosa in padella, ma in pochi si chiedono cosa davvero deve sopportare un cuoco. In pochi comprendono questo stile di vita pieno di sacrifici e momenti non sempre facili che però ti permettono di crescere sia come persona che professionalmente in maniera incredibile. Mi chiamo Emanuele Siena, ho 19 anni e faccio lo Chef di cucina. Ho conseguito il diploma nell’estate del 2017 presso l’Istituto Alberghiero di Crispiano. E’ proprio qui, in questa scuola, che la mia passione e l’amore per questa professione sono cresciuti nel tempo, ed è grazie ai miei docenti e alla fiducia della mia professoressa di tedesco che mi trovo in Germania.

Località dove vive e lavora Emanuele
Stadtkyll, località dove vive e lavora Emanuele

Da settembre 2017 lavoro presso il Landal Wirfttal, una struttura immersa nel verde in una località che si chiama Stadtkyll, non distante da Treviri e Colonia. Dal punto di vista lavorativo??? Un altro mondo! Corretti in tutto. Rispetto dell’orario di lavoro, rispetto della persona, della cultura e delle abitudini. E poi…rispetto assoluto per i lavoratori. Ti apprezzano alla grande per il lavoro che svolgi e i complimenti non mancano. Ed è così che ogni mia giornata lavorativa inizia e si conclude con un sorriso! Ciò che voglio dirvi, ragazzi, è che se avete un sogno, inseguitelo. Rischiate, vivete, perché il mondo offre tante prospettive. Guardate me…un ragazzo semplice, ma con tante aspettative. In Italia ho un ristorante, una famiglia, tanti amici, ma ho deciso di fare la valigia e cambiare vita. E vi assicuro che, per quanto difficile possa essere all’inizio, questa esperienza vi darà molte soddisfazioni e vi farà crescere molto. L’importante è sapersi mettere in gioco. Rischiare ed inseguire i propri sogni!”

Emanuele Siena

“Spesso la vita ci mette di fronte a delle scelte più o meno difficili. La mia è stata quella di lasciare la mia famiglia e gli amici con cui ho condiviso momenti indimenticabili. A novembre 2017 sono partito per Colonia, una città magnifica e ricca di opportunità, per andare a lavorare come cuoco in un ristorante, un sogno che inseguo da ragazzino perché mi è sempre piaciuto stare ai fornelli e sperimentare cose nuove.

Colonia, dove lavora Gino Marinelli

All’inizio di questa nuova avventura, mi sono sentito felice ed euforico, ma con il passare dei giorni è comparsa una sensazione di malinconia ed è proprio in questi momenti che ti diventa chiaro l’obiettivo per cui hai fatto tale scelta e riesci a capire quanto sei disposto ad impegnarti per ottenerlo. Grazie alle nuove amicizie fatte con i colleghi che ho incontrato, tra risate e battute, riesci a superare anche quei momenti di malinconia. In ambito lavorativo, inizialmente mi sentivo insicuro, ma con il passare dei giorni mi sono accorto che sia il datore di lavoro che i nuovi colleghi hanno riposto in me la loro fiducia e questo mi ha dato la carica per fare sempre meglio e così nell’arco di un mese mi è stata assegnata una postazione tutta mia. Oggi mi occupo della preparazione e della realizzazione di primi piatti e dei contorni e questo mi piace molto. Ringrazio la scuola che ho frequentato perché mi ha dato le basi, saluto la dirigente e i miei docenti e un saluto speciale alla professoressa di tedesco che ha creduto in noi ragazzi e che tuttora segue il nostro percorso e ci incoraggia costantemente.”

Gino Marinelli