Logo AICA

Il nostro Istituto è un test center accredidato AICA per il conseguimento della patente europea del computer (EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE) ed ogni anno saranno tenuti corsi di formazione per gli studenti interni e per utenti esterni.

L'Istituto, inoltre, è in grado di fornire le skills cards ai nostri studenti, agli studenti delle scuole che ci fanno richiesta e a qualunque utente alle condizioni imposte dall'AICA. Quindi sede di sessioni d'esame per il conseguimento della patente europea di guida del computer.
La "skills card" è una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del possessore e un numero di serie apposto dall'AICA. Sulla skills card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato. La skills card ha validità tre anni dalla data del rilascio. Gli esami sono sette e vertono sui seguenti moduli:
1 - Concetti teorici di base
2 - Uso del computer e gestione dei file
3 - Elaborazione testi
4 - Foglio elettronico
5 - Basi di dati
6 - Strumenti di presentazione
7 - Reti informatiche.

Responsabili/Esaminatori: proff. Cosimo Buccolieri, Nicola Zicari.

Presso il nostro Istituto è possibile acquistare la skills card e sostenere moduli d'esame per il livello ECDL CORE.

Chiunque in possesso di skill card può proseguire lo svolgimento degli esami, purché non sia scaduto il tempo di validità del documento (3 anni dal rilascio). In questi casi basta rivolgersi in segreteria dell'Istituto oppure chiedere di contattare i docenti responsabili.

Di seguito vengono riepilogati i prezzi (aggiornati al 2016) per l'acquisto della skills card:

- € 80,00 (per gli esterni)

- € 60,00 (per gli interni: docenti, alunni, personale ata)

e il relativo costo degli esami (costo singolo):

- € 25,00 (singolo modulo per gli esterni)

- € 20,00 (singolo modulo per gli interni: docenti, alunni, personale ata).

Per effettuare una sessione d'esame bisogna effettuare il versamento della quota del modulo d'esame sul C/C dell'Istituto:

C/C n. 14536742

Intestato a I.I.S.S. ELSA MORANTE di CRISPIANO

indicando i moduli che dovranno essere sostenuti.

Verrà pubblicato presto un modulo per ottenere informazioni su come effettuare i versamenti per la richiesta della skills card o la prenotazione degli esami.

Le date degli esami verranno di volta in volta comunicati sul sito web dell'Istituto e con avvisi nei vari plessi.