Un gelato buono da morire, Le poesie sono alberi e Le ragazze stanno bene, édite da Les Flâneurs –Bari- sono stati testi letterari, letti dagli studenti di quarte e quinte classi dell’Istituto Elsa Morante, coinvolti, anche questa volta, nella lungimirante iniziativa, educativa e formativa,
sostenuta dalla nostra Dirigente scolastica, prof.ssa Concetta Patianna .

Nel mese dedicato all'iniziativa nazionale "Libriamoci", l'incontro culturale promosso dallo scrittore Giorgio Rossano, con la collaborazione del Consigliere alla Pubblica Istruzione Valentina Mastronuzzi del Comune di Crispiano, ha dunque dato la possibilità, ad un vasto pubblico, di un
confronto sia con l’editore Alessio Rega che con gli scrittori dei testi sopra indicati vale a dire, Dino Cassone, Giusy Del Vento, e Davide Simeone “ figli” appunto della casa editrice barese.
La sala Consiliare del Municipio di Crispiano ha ospitato l’iniziativa, lo scorso 29 Novembre, per riaffermare la necessità della lettura, stimolarne la consuetudine e dare vita ad uno specifico ed interessantissimo dibattito tra lettori, autori ed editore. Quest’ultimo, in particolare ha presentato i retroscena tecnici di un’opera letteraria. Non accade spesso, infatti, che il percorso scolastico tradizionale approfondisca il backstage di pubblicazioni, che ne esprima i passaggi editoriali specifici che portano alla definitiva esistenza di un giallo o di una raccolta di poesie, pertanto l'editore ha illustrato tutte le fasi, dall’arrivo del manoscritto alla bozza, al coinvolgimento delle figure professionali, ai tempi, alle esigenze e gli aspetti del marketing fino alla definitiva nascita di un libro.
Ogni autore è una “individualità” ecco perché ognuno degli autori presenti, in un personale spazio, ha potuto confrontarsi con il pubblico affrontando gli aspetti prettamente tematici, linguistici, dell’editing, della cosiddetta “poetica” , compresa la mission dell’ editoria stessa, il tutto grazie al lavoro ed all’impegno dei ragazzi seguiti dalle docenti di area letteraria, Cito G., D’Onghia M. Mazzoccoli C. e Miola A. Protagonisti dell’incontro, questa volta, sono stati i testi, ascoltati grazie alle letture espressive di passaggi esaustivi in prosa o in poesia svolte da una delegazione di alunni delle classi 4^B-D e 5^A-C, unitamente a puntuali riflessioni, domande e curiosità. Quest’iniziativa è stata molto apprezzata dai presenti che hanno avuto così la possibilità di avvicinarsi alla lettura e al mondo dell’editoria in generale che non è solo fatto di testi scolastici, letterari, di settore o di tendenza ma che è anche un mondo culturale consigliato anche ai nostri futuri e possibili “scrittori e lettori ”.

Prof.ssa Anna Miola