Importante appuntamento di orientamento al lavoro per gli studenti delle classi quinte.

Il 6 aprile u.s. gli studenti delle classi V, dell’Istituto Elsa Morante di Crispiano, hanno vissuto un interessante momento di formazione ed orientamento al lavoro. Grazie al valido contributo del dott. Gianluca Cappellari, esperto in gestione delle risorse umane, gli alunni hanno approfondito gli aspetti salienti relativi all’approccio lavorativo, con particolare riferimento alla fase di selezione.

Durante l’incontro, sono stati forniti importanti suggerimenti attinenti alla compilazione del curriculum vitae nonché per affrontare in maniera adeguata la fase del colloquio con il recruiter. Il dott. Cappellari ha invitato i giovani presenti ad una sorta di discernimento circa gli obiettivi da raggiungere nonché ha spronato gli stessi a far emergere le proprie potenzialità e ad agire sui propri punti di debolezza, per un progressivo miglioramento. L’Esperto ha, altresì, stimolato l’uditorio a guardare anche all’insuccesso come un’occasione da cui trarre fondamentali insegnamenti di vita. Ha, inoltre, affermato che i traguardi si conquistano, giorno dopo giorno, attraverso il sacrificio e l’umiltà. Si è proceduto, infine, attraverso un’attività di role playing, ad una interessante simulazione di un colloquio di lavoro.

prof. Michele Speziale