Nella giornata del 4 aprile 2018, le quinte classi dell’Istituto hanno vissuto un importante momento di formazione e crescita, riflettendo sulla, quanto mai attuale, tematica della donazione. L’Associazione FRATRES è, ormai da anni, impegnata nella promozione di iniziative volte a propagandare l’alto valore sociale della dono e della solidarietà.

Sono intervenuti, oltre al Presidente Mimmo Console ed alcuni Volontari, anche il dott. Fortunato Costantino e la dott.ssa Maria Carmela Guerrese, medici dirigenti della A.S.L. di Taranto. Nell’incontro è stato sottolineato che la donazione è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e soprattutto responsabile. E' un piccolo gesto che rende grandi. Per tutti coloro che hanno a cuore la vita, la donazione è un gesto di vita. La scuola è il bacino più grosso che consente di passare dalle parole ai fatti; è attraverso questi appuntamenti che gli studenti iniziano ad assaporare i valori del dono, non solo di sangue ma anche di organi e di midollo. A tale appuntamento informativo seguirà quello dell’11 aprile, nel quale alcuni alunni maggiorenni, che hanno dichiarato liberamente la propria disponibilità, faranno l’arricchente esperienza della prima donazione di sangue presso la sede Fratres di Crispiano. Questo gesto così importante ha molteplici risvolti positivi anche per lo stesso donatore, che infatti viene sottoposto a costanti controlli sul suo stato di salute. È da correggere, infatti, l’idea diffusa della donazione legata soltanto a una emergenza: la Donazione deve rientrare nella  normalità e nella quotidianità  perché tutti possiamo averne bisogno!

prof. Michele Speziale