Rompiamo il silenzio: in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne si è svolto la mattina del 25 novembre 2019 presso il teatro comunale di Crispiano, l’incontro tra i ragazzi delle classi quarte dell’ Istituto alberghiero Elsa Morante e le operatrici del centro
antiviolenza Rompiamo il silenzio, rispettivamente l’assistente sociale dott.ssa Paola Cellamare e la dottoressa Patricia Zapata, quest’ultima operatrice di primo ascolto.

Tra i relatori il prof. Antonio Vinci coll. re vicario dell’ istituto alberghiero, il vice commissario della questura Vanessa Rosato e gli alunni Angela Battista e Dennis Tortorelli in rappresentanza degli studenti. Il dibattito è stato promosso dopo la visione del film “Ti do i miei occhi”, girato in Spagna nel 2003 e diretto dal regista Iciar Bollain. Ha introdotto la pellicola Diego Fasulo free critic dell’ associazione di cultura
cinematografica “monwatchers” di Statte, quest’ultima coorganizzatrice insieme all’amministrazione comunale di Crispiano. Un incontro fortemente voluto dall’ assessore ai servizi sociali Aurora Bagnalasta, che ha moderato il dibattito, promuovendo tra i giovani studenti le riflessioni e gli interventi sul tema della violenza sulle donne, alimentando il dialogo con le istituzioni che, insieme alla scuola e alla famiglia, detengono un ruolo fondamentale di responsabilità verso le future generazioni.L’incontro è stato aperto con il saluto della consigliera Valentina Mastronuzzi, avente delega all’ istruzione.

prof. Antonio Vinci