Nell’ambito del Programma Erasmus KA2 si è svolto il secondo incontro del progetto “Exploring Cultural Heritage for Entrepreneurial Development, tra le delegazioni polacca, spagnola, portoghese, turca ed italiana.

Gli studenti della nostra Scuola, accompagnati dai docenti Maria Carucci e Michele Speziale, sono stati ospiti dell’Istituto Zespòl Szkòl i Placòwek Oswiatowych w Skale, Skala - Polonia Il progetto si pone come obiettivo primario la sensibilizzazione all’esercizio di una cittadinanza europea attiva, l’apertura ad altre culture tramite la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore. Partenariati multilaterali e bilaterali che offrono agli alunni l’opportunità non solo di acquisire e migliorare le conoscenze dell’argomento o della disciplina su cui essi si basano, ma anche di accrescere la capacità di lavorare in gruppo, di programmare, di intraprendere attività in collaborazione, di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, di migliorare la capacità di comunicare in altre lingue accrescendo la motivazione all’apprendimento delle lingue straniere. Per uno studente, alle soglie della maggiore età, trascorrere un periodo di vita e di studio in un altro Paese significa crescita personale, autonomia, fiducia nelle proprie capacità, arricchimento culturale e linguistico, apertura mentale, attitudine alla tolleranza e sviluppo di quelle competenze trasversali che costruiscono il cittadino europeo.  Per la scuola, il coinvolgimento in un’attività di questo tipo rappresenta un’esperienza pedagogica a livello internazionale ed è un’occasione per stabilire una cooperazione sostenibile con gli istituti partners. L'attualità di questo progetto ha avuto un riscontro positivo da parte dei soggetti coinvolti, protesi verso un dialogo interculturale, atto a promuovere il territorio esaltandone le bellezze naturali, storiche ed enogastronomiche ed i possibili sviluppi industriali. Il meeting è stato preceduto da un’intensa attività preparatoria che ha coinvolto diversi studenti dell’istituto. Le giornate di permanenza in quel di Skala sono state scandite da momenti di analisi ed approfondimento, di conoscenza delle peculiarità locali nonché di verifica. Gli studenti hanno partecipato con grande interesse a tutte le attività proposte contribuendo in maniera propositiva. Il positivo apporto fornito dalla nostra delegazione italiana è stato pienamente riconosciuto da tutti i soggetti coinvolti nell’esperienza.

prof. Michele Speziale

I nostri alunni