Tappa regionale del concorso di gelateria per Istituti Alberghieri “Carlo Pozzi”. Si è classificata al primo posto la coppia formata dagli alunni Carrieri Mattia e Lucaselli Chiara dell’I.I.S.S. “Elsa Morante” di Crispiano (TA) preparati dal prof. Angelo Loberto

Il 12 novembre 2014 l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Elsa Morante” di Crispiano ha ospitato la manifestazione relativa alla prova di selezione per la Puglia del concorso di gelateria per Istituti Alberghieri “Carlo Pozzi”. Hanno preso parte all’evento, oltre all’I.I.S.S. “Elsa Morante”, l’I.P.S.E.O. “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme (LE), l’I.I.S.S. “Mauro Perrone” di Castellaneta (TA) e l’I.I.S.S. “L.G.M. Columella” di Lecce.

Una giuria composta da esperti del settore, da docenti dell’Istituto di Alta Formazione Gusto Alimentare ECCELSA di Alberobello, dal sindaco di Crispiano Egidio Ippolito e presieduta dal dott. Martino Liuzzi, Presidente del Centro Studi Gelato Artigianale, ha valutato la presentazione estetica di un gelato al piatto per il servizio al tavolo. Gli elaborati sono stati valutati secondo i seguenti criteri: esposizione, “pulizia” del piatto, innovazione e velocità nell’esecuzione.

Il Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “Elsa Morante”, prof.ssa Concetta Patianna, ha consegnato a tutti gli alunni che hanno preso parte all’evento un attestato di partecipazione.

Si è classificata al primo posto la coppia formata dagli alunni Carrieri Mattia e Lucaselli Chiara dell’I.I.S.S. “Elsa Morante” di Crispiano (TA) preparati dal prof. Angelo Loberto, mentre al secondo posto la coppia formata dagli alunni Circhetta Beatrice e Palma Antonio dell’ l’I.P.S.E.O. “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme (LE) preparati dal prof. Russo.

Composizione con il gelato presentata al concorso

Le prime due coppie classificate rappresenteranno la Puglia in occasione della finale del concorso che si terrà a Longarone (BL) mercoledi’ 3 dicembre, nell’ambito della 55ª edizione della MIG - Mostra Internazionale del Gelato Artigianale.

Prof.ssa Giusi Ditroia

Funzione Strumentale Area 4