Venerdì 18 maggio, presso la sala del plesso Cacace del nostro Istituto, ha avuto luogo la manifestazione “A tavola con l’autrice”, un evento organizzato dall’Istituto con il patrocinio del Comune di Crispiano. L’iniziativa, che prende spunto dal libro “Favola agrodolce di riso fuori sede” di Silvia Rizzello, si è concretizzata in un vero e proprio laboratorio interculturale di lettura e ri-scrittura in chiave gastronomica.

I nostri alunni hanno dapprima letto il libro tra i banchi di scuola, per poi cimentarsi nella preparazione di piatti etnici tratti dal libro stesso. L’incontro è stato moderato dal docente vicario prof. Antonio Vinci. Sono intervenuti, oltre all’autrice Silvia Rizzello, il Commissario Straordinario del Comune di Crispiano, dott. Mario Volpe, e il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Prof.ssa Concetta Patianna. L’autrice ha parlato ai nostri allievi di tematiche delicate quali l’immigrazione e l’accoglienza, sottolineando come le differenze culturali rappresentino una vera e propria forma di ricchezza per ognuno di noi. Gli alunni delle classi 5^A e 4^E, sapientemente coordinati dai docenti Cosimo Caliandro e Angelo Loberto, si sono cimentati nella preparazione di pietanze etniche, oltre che italiane. In particolare il menu salato prevedeva: Attiekè e Riz Gras della Costa d’Avorio, Tabboluleh del Libano, Cous Cous alle verdurine del Maghreb, Pilaf di pollo e gamberi dell’India, Maqluba della Palestina ed infine Focaccia pugliese con olive nere e Parmigiana di melanzane dell’Italia. Il menu dolce era invece composto da: Amuse gueules e Alloco della Costa d’Avorio, Kaab el ghazal e Cocco e latte del Maghreb, Parfait d’halva di Israele e Baklava dell’Albania e della Turchia. La degustazione è stata la perfetta occasione per apprezzare, attraverso queste prelibatezze, il gusto delle differenze. Il servizio di sala è stato svolto dagli alunni della classe 3^C sotto l’impeccabile coordinamento della prof.ssa Mariella Caramia.

prof.ssa Giusi Ditroia