Il 20 novembre 2018 l’Istituto è stato invitato a partecipare all’evento “A cena col GIALLOROSSO”, una serata di approfondimento e degustazione dedicata al pomodoro giallorosso di Crispiano, presidio Slow Food, con la presenza del sindaco Dott. Luca Lopomo, del responsabile locale di Slow Food Alfredo de Lucreziis ed altri delegati della condotta Trulli e Grotte, dei produttori, di alcuni ristoratori del posto, di una nutrizionista, di uno dei produttori del Capocollo di Martina Franca ed altri intervenuti.

Preparazione del coktail a base di succo di pomodoro giallorosso
Preparazione del cocktail a base di succo di pomodoro giallorosso

Vi hanno preso parte, in rappresentanza dell’Istituto, i docenti Caliandro Cosimo, Caramia Mariella e alcuni alunni dell’indirizzo di sala e vendita. Gli alunni Santoro Giovanna, Carone Chiara, Caroli Gabriele della 2^F, Leone Rosaria, Di Michele Desirèe della 2^E, Santoro Andrea e Daskachynski Andrei della 4^C, coordinati dalla docente Caramia, hanno realizzato il Light Winter, un cocktail - già vincitore di un concorso - che, tra i vari ingredienti, vede la presenza del pomodoro giallorosso, servito come aperitivo unitamente al capocollo di Martina Franca Slow Food. Durante la serata sono stati affrontati temi inerenti le caratteristiche botaniche e nutrizionali del pomodoro, la sostenibilità della coltivazione e le strategie necessarie per aumentarne la produzione, al fine di soddisfare le richieste di mercato. Non da ultimo si è parlato delle caratteristiche merceologiche ed organolettiche del prodotto che ne fanno un ingrediente estremamente interessante e versatile, utilizzabile per la realizzazione di piatti salati ma anche dolci, come egregiamente testimoniato mediante le portate servite durante la cena. Il risultato della serata è sicuramente positivo poiché è proprio attraverso le sinergie tra i diversi “attori” di un territorio che si promuovono l’identità, la cultura, le tradizioni, le produzioni tipiche e l’enogastronomia locale.

Prof. Cosimo Caliandro

Ingredienti del cocktail a base di pomodoro giallorosso