1. Linee guida iscrizioni alle future classi prime - a.s. 2023/2024
  2. Insegnamento della religione cattolica e attività alternative.
  3. Iscrizioni alla terza classe in base agli indirizzi adottati dalla scuola

(Leggi la comunicazione)

1. ISCRIZIONI ALLE FUTURE CLASSI PRIME 

Si informano le famiglie che il Ministero dell’Istruzione ha fissato i termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’a.s. 2023/2024 a partire dalle ore 08.00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line.

Per tutte le informazioni, si invitano le famiglie interessate a partecipare agli incontri programmati dalla scuola (vedi pagina dedicata sul sito).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per effettuare l’iscrizione on line devono:

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni.

Il modulo on line recepisce le nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione. Alla luce delle disposizioni sopra indicate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si fa inoltre presente che la compilazione del modulo di domanda d'iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, "TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", come modificato dall'articolo 15 della legge 12 novembre 2011, n.183. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’art. 46 del citato D.P.R.; le dichiarazioni non corrispondenti a verità, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per i responsabili.

La nostra Segreteria offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

NOTE

Per informazioni sulle modalità di iscrizione ci si potrà rivolgere all’Ufficio alunni della Segreteria, in corso Umberto I, tel. 099611313 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La segreteria alunni della scuola farà assistenza per le iscrizioni nei seguenti giorni e orari:

I genitori interessati dovranno presentarsi muniti dei seguenti documenti:

 

2. INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale nella compilazione del modello on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 con le medesime credenziali di accesso. Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

 

3. ISCRIZIONE ALLA TERZA CLASSE DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI: SCELTA DEL PERCORSO FORMATIVO

Dall’anno scolastico 2023/2024 è attivo il terzo anno dei nuovi istituti professionali di cui al d.lgs. 61/2017 e al decreto interministeriale 92/2018. Con il nuovo ordinamento il triennio degli istituti professionali non è più organizzato con le articolazioni e le opzioni come nel precedente ordinamento. Possono iscriversi al terzo anno dei nuovi istituti professionali gli studenti già frequentanti la classe seconda che prevedano di conseguire l’ammissione alla successiva prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2023/2024 ovvero gli studenti esterni che abbiano già conseguito o prevedano di conseguire l’idoneità al terzo anno. L’articolo 3, comma 5, del d.lgs. 61/2017 consente alle istituzioni scolastiche che offrono percorsi di istruzione professionale di declinare gli undici indirizzi di studio in percorsi formativi specifici richiesti dal territorio e coerenti con le priorità indicate dalle Regioni nella propria programmazione.

Il nostro Istituto ha definito le seguenti declinazioni dei percorsi a cui potrà essere accordata la preferenza degli studenti:

Tali iscrizioni sono in ogni caso escluse dalla procedura delle iscrizioni on line. Con successiva nota saranno fornite dettagliate istruzioni circa la scelta dei percorsi del triennio conclusivo.



La Dirigente scolastica

Dott.ssa Rosaura Di Giuseppe