L’I.P.S.E.O.A. “Elsa Morante”, con lo scopo di aiutare gli alunni delle classi quinte a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma, propone le seguenti azioni di “Orientamento in uscita”:

INCONTRI DI FORMAZIONE:

• 13 e 20 ottobre 2021

Mese dell’educazione finanziaria 2021: “Prenditi cura del tuo futuro”. Incontro di formazione sul tema “Sviluppo del turismo, come possibilità progettare il nostro futuro”, tenuto dalla dott.ssa Angela Miola

(Formatrice professionista AIF).

INCONTRI DI ORIENTAMENTO:

•  17 novembre 2021: incontro di orientamento in uscita on line

L’Unitelma Sapienza di Roma, comunica l’inaugurazione di un nuovo polo didattico in Puglia. La struttura avrà sede a Taranto in Via Anfiteatro 5, presso la Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti

(SAFES PRO). L’offerta formativa prevede un’ampia scelta di corsi di laurea, master e corsi di formazione volta a favorire gli studenti tarantini che ambiscono ad una formazione di prestigio che consente di essere competitivi sul mercato del lavoro. (vedi Comunicazione n.103 - registro elettronico)

•  27 gennaio 2022: I SENTIERI DELLE PROFESSIONI a.s. 2021-

I SENTIERI DELLE PROFESSIONI’ è un’iniziativa di orientamento in uscita dal percorso scolare, organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, in collaborazione con Campus Orienta – Il Salone dello Studente, rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di II grado. Si articola in un incontro online, dedicato al settore lavorativo dell’ENOGASTRONOMIA e a professionisti del settore che offrono varie e significative testimonianze sulla propria attività e sul percorso formativo che ha consentito loro di costruire le competenze utili e necessarie a svolgere la propria attività.

(seguirà Comunicazione su registro argo)

• Università Lum: incontro di orientamento

(data da definire)

L’Università LUM di Casamassima, comunica l’ avvio di un nuovo corso di laurea: laurea triennale in “ENOGASTRONOMIA D’IMPRESA”.

La responsabile all’orientamento prof.ssa Emma Palese, presenterà agli alunni, in un incontro dedicato, l’offerta formativa dell’Università, il piano di studi e la possibilità di andare a visitare il Castello di Ugento, una struttura a cinque stelle dove si svolgono le ore di laboratorio.

ALLEGATO: Brochure Enogastronomia