Ogni anno, all’inizio delle attività didattiche, i genitori sono chiamati ad eleggere i propri rappresentanti nei Consigli delle Classi frequentate dai propri figli. Si tratta di appuntamento, molto importante per il suo valore altamente morale, che chiama a raccolta tutti i genitori degli alunni frequentanti questo Istituto per avere da essi, con la loro partecipazione al voto, non solo l’indicazione di chi con maggior disponibilità possa rappresentarli, ma soprattutto, i suggerimenti e le proposte per migliorare il servizio scolastico per i propri figli.

Si vuole ricordare che la semplice formalità della elezione dei rappresentanti di classe non esclude tutti gli altri genitori dalla partecipazione alle sedute dei Consigli di Classe, anzi, essi saranno sempre accolti con rispetto e cortesia tutte le volte che vorranno portare il proprio contributo. Con l’autonomia della scuola a gestire alcuni settori organizzativi e didattici, i genitori rivestono un ruolo importante nella gestione della stessa scuola e delle sue attività.

Pertanto, dovendo provvedere entro il corrente mese ad eleggere i rappresentanti dei genitori, gli stessi sono invitati a riunirsi in assemblea il giorno 25/10/2021 alle ore 16.00 presso la sede:

In occasione dell’incontro, alla presenza dei docenti coordinatori di classe, potranno esserci scambi di idee, proposte e chiarimenti relativi all’organizzazione. Dopodiché si passerà all’insediamento dei seggi (un presidente e due scrutatori, tutti appartenenti alla componente genitori) e, con procedura semplificata, ad eleggere i rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe (due per ogni Consiglio). Le operazioni di voto avverranno dalle ore 16,45 alle ore 18.45.

A seguire si procederà allo spoglio ed alla verbalizzazione.

INDICAZIONI OPERATIVE A TUTELA DELLA SALUTE E PER LA SICUREZZA DELLE OPERAZIONI ELETTORALI (legge n. 133 del 24.9.2021)

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l'uso della mascherina e il possesso del green pass da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici. Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.