AVVISO: nuovo indirizzo sito Internet e cambio indirizzi email dell'Istituto

Il nostro Istituto si è adeguato alla nuova normativa emanata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (determina n. 36 del 12 febbraio 2018). Perciò il nuovo indirizzo Internet dell'Istituto IISS "E. Morante" è: http://www.elsamorantecrispiano.edu.it   .
Anche gli indirizzi di posta elettronica sono cambiati. Qui i nuovi indirizzi email dell'Istituto.
Dal 12 Dicembre 2018 non sarà più possibile inviare email destinate alla scuola con indirizzo di dominio gov.it .

Grazie.

 

I mestieri del cibo, la tradizione nel piatto.

La locandina dell'evento

Nell’ambito delle iniziative dedicate all'Anno del Cibo Italiano, il segretariato regionale del MIBAC per la Puglia ha organizzato la tavola rotonda dal titolo “I mestieri del cibo. La tradizione nel piatto”, che si è svolta il 23 novembre 2018 a Grottaglie presso la sede dell’Antico Convento dei Cappuccini.  (Slow Food Grottaglie https://it-it.facebook.com/slowfoodgrottaglie/ )

( Intervento del prof. Cosimo Caliandro )

A cena con il Giallorosso

La locandina dell'evento

Il 20 novembre 2018 l’Istituto è stato invitato a partecipare all’evento “A cena col GIALLOROSSO”, una serata di approfondimento e degustazione dedicata al pomodoro giallorosso di Crispiano, presidio Slow Food, con la presenza del sindaco Dott. Luca Lopomo, del responsabile locale di Slow Food Alfredo de Lucreziis ed altri delegati della condotta Trulli e Grotte, dei produttori, di alcuni ristoratori del posto, di una nutrizionista, di uno dei produttori del Capocollo di Martina Franca ed altri intervenuti.

2° posto al Concorso nazionale di enogastronomia Il gusto della sostenibilità

Il prof. Simonetti Claudio con gli alunni partecipanti
 
I nostri alunni Simonetti Antonio e Sarbu Camelia della 4°F, guidati magistralmente dal prof. Simonetti Claudio si sono classificati al 2° posto al concorso nazionale di enogastronomia "Il gusto della sostenibilità" che si è svolto a Castelfranco Emilia il 17 novembre. Hanno presentato un'assoluta prelibatezza: "Cannolo di melanzana composto e scomposto, farcito con crema di ricotta alle pere e cuore di ciliegia".

Manifestazione in Prefettura: 100 ANNI DALLA FINE DELLA GRANDE GUERRA

Foto del gruppo dei partecipanti

#innodItaliacerimoniaquesiti

#manosulcuoreocchilucidi…

#poesiarecitazione

#ilPiavemormorava

Questo avrebbero postato sui social con foto ed emoticon i giovani studenti che, stamane al Palazzo del Governo di Taranto, si sono resi attori e protagonisti di contributi originali e creativi realizzati all’interno di un rigoroso cerimoniale di Stato dedicato al tema “LA GRANDE GUERRA NELLA STORIA GIURIDICA ITALIANA”.

L'Elsa Morante di Crispiano si classifica al primo posto tra i professionali della provincia nell'indagine di Eduscopio

IISS E. Morante

Come riportato in un articolo della Gazzetta del Mezzogiorno del 13 Novembre 2018, l'Istituto Elsa Morante di Crispiano “Spicca nel settore professionale dei servizi” nelle statistiche Eduscopio.

Progetto Erasmus+ 2018

Con il presente Progetto si intendono assegnare le seguenti mobilità per i seguenti Paesi di destinazione:

Paese di destinazione

Quote partecipanti

Durata mobilità

Periodo mobilità

Malta (Gzira)

4 partecipanti

1 mese (30 giorni)

15 febbraio 2019-15 marzo 2019

Regno Unito (Derry)

4 partecipanti

1 mese (30 giorni)

15 febbraio 2019-15 marzo 2019

 

Per le azioni di mobilità possono candidarsi:

Tutti gli studenti frequentanti le classi quarte dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Morante” di Crispiano (TA).

La domanda di candidatura deve essere presentata entro il 27/11/2018, compilando il modulo che si trova nel link indicato sotto, al termine di questo articolo, allegando, così come indicato nel formulario, i seguenti documenti:

- Curriculum Vitae in lingua inglese e redatto esclusivamente sul modello formato europeo allegato al presente Avviso (Allegato A);

- Copia della Carta di identità o Passaporto validi per l’espatrio e in corso di validità per tutto il periodo della mobilità all’estero.

Partecipazione alle manifestazioni dell'autonomia di Statte

La locandina della manifestazione

In occasione dei festeggiamenti per il 25° anniversario dell’autonomia comunale, il comune di Statte ha organizzato una “cena-concorso gastronomico” a tema giallo-verde, per riprendere i colori dello stemma comunale.

Ritiro libretti delle giustificazioni e credenziali di accesso al registro elettronico per gli alunni classi prime e nuovi iscritti

Si comunica agli alunni e, per il loro tramite, alle famiglie che la Segreteria sarà aperta per il ritiro dei libretti in oggetto e per la trasmissione della password di accesso al registro elettronico, secondo il seguente orario:

Tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) dalle ore 8.00 alle ore 10.00 e dalle ore 13.30 alle ore 14.30

Mercoledì e Giovedì pomeriggio dalle ore 15.10 alle ore 17.00

Festa della zucca e del pomodoro giallo 2018

Festa della zucca e del pomodoro giallo 2018

In occasione della festa della zucca e del pomodoro giallo rosso il prof. Loberto Angelo in collaborazione con il tecnico dei laboratori di cucina e pasticceria Loberto Donato, hanno rappresentato l' IISS ELSA MORANTE DI Crispiano presentando il PANGELATO AL POMODORO GIALLO  ROSSO.

Pubblicazione del piano annuale delle attivita' 2018/2019

E' stato pubblicato nella sezione Documenti: Docenti: Comunicazioni personale scolastico, il piano annuale delle attività per l'A.S. 2018/2019.

Comunicazione alunni e famiglie

Delibera e tasse iscrizioni alunni relative all'anno scolastico 2018-2019

Allegato: Delibera e tasse iscrizioni

Calendario scolastico a.s. 2018/2019

Si comunica in allegato il calendario scolastico per l'a.s. 2018/2019.

Allegato: Calendario scolastico 2018/2019

Cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Il tavolo con le torte

In data 1 giugno 2018, presso la Prefettura di Taranto, ha avuto luogo la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al "Merito della Repubblica Italiana", conferite dal Capo dello Stato a cittadini della provincia, benemeriti nella Pubblica Amministrazione, nelle attività private, nel volontariato, nella cultura e nell'arte.

Programma Erasmus+

I ragazzi partecipanti

Si è conclusa l’esperienza di sei alunni della nostra scuola nell’ambito del Programma Erasmus+, il programma dell’UE che prevede, tra le altre, numerose attività di mobilità transnazionale nel settore dell’istruzione e della formazione (VET) che svolgono un ruolo fondamentale nel fornire ai giovani (studenti, tirocinanti e apprendisti) e al personale (insegnanti, formatori) i mezzi necessari per partecipare attivamente al mercato del lavoro e alla società in generale.

LA SQUADRA DELL’ ELSA MORANTE SUL PODIO DEL MUNDIALITO ESCUELA 2018

Squadra di calcetto

In occasione della 35^ edizione del torneo di calcio a cinque più famoso di Taranto e provincia, gli alunni dell’Elsa Morante di Crispiano, sapientemente guidati dal prof. Ennio Colucci, hanno conquistato un fantastico secondo posto.

A tavola con l'autrice

Venerdì 18 maggio, presso la sala del plesso Cacace del nostro Istituto, ha avuto luogo la manifestazione “A tavola con l’autrice”, un evento organizzato dall’Istituto con il patrocinio del Comune di Crispiano. L’iniziativa, che prende spunto dal libro “Favola agrodolce di riso fuori sede” di Silvia Rizzello, si è concretizzata in un vero e proprio laboratorio interculturale di lettura e ri-scrittura in chiave gastronomica.

ALUNNI E DOCENTI DELL’ELSA MORANTE AL VILLAGGIO DELLA SALUTE

Villaggio della salute

Gli Alunni dell’Elsa Morante di Crispiano protagonisti del “Villaggio della Salute”! L’iniziativa, promossa dall’ “Ambulatorio Specialistico CMC”, si è tenuta, il 20 maggio u.s., all’interno del perimetro dell’Istituto “P. Mancini”.