Ripresa attività didattiche lunedì 2 marzo 2020 alle ore 9,10

Si informa che, come disposto dall’ordinanza sindacale n.8/2020, in data 29.02.2020 è stata effettuata la completa sanificazione delle strutture scolastiche. Pertanto, al fine di permettere una accurata pulizia e sistemazione di tutti i locali da parte dei collaboratori scolastici, si comunica che lunedì 2 marzo le attività didattiche avranno inizio alle ore 9,10 e termineranno regolarmente alle ore 14,10.

 

Link Circolare

Ordinanza n. 08/2020 del Comune di Crispiano

Si allega l'Odinanza n. 08/2020 del Comune di Crispiano.

Link Ordinanza n. 08/2020.

Avviso: Chiusura scuola da oggi 27 febbraio fino a sabato 29 febbraio

Il nostro Istituto resterà chiuso da oggi 27 febbraio fino a sabato 29 febbraio.

Come riportato dal SITO DELLA PROVINCIA DI TARANTO, il Presidente della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti, d'intesa con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, con il Prefetto di Taranto Martino e con il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di grado superiore del territorio provinciale, fino a sabato 29 febbraio 2020, per effettuare interventi di igienizzazione e sanificazione, in attesa di concordare con il Governo una specifica ordinanza che contenga ulteriori provvedimenti di prevenzione sanitaria. 

AVVISO DELLA REGIONE PUGLIA: Disposizioni urgenti in materia di prevenzione “COVID-19”

TUTTO IL PERSONALE (ALUNNI, DOCENTI E ATA) E' INVITATO A LEGGERE CON ATTENZIONE IL PROVVEDIMENTO, ATTENENDOSI ALLE INDICAZIONI IN ESSO CONTENUTE.

PARTICOLARE PREMURA E' RICHIESTA A COLORO CHE HANNO EFFETTUATO, DAL 1 FEBBRAIO 2020, SPOSTAMENTI NELLE REGIONI DEL TERRITORIO NAZIONALE INTERESSATE DIRETTAMENTE DALL'EMERGENZA CORONAVIRUS.

LINK INFORMATIVA REGIONE PUGLIA.

Cenere e Cielo

Libro "Cenere e Cielo"

"Un alternarsi di narrazione e poesia, una tramatura a volte fitta e crudele, a volte tenue e in filigrana, volutamente priva di scene e di azione: quattro donne, spogliate della loro femminilità e identità, sopravvissute ai campi di concentramento, ripercorrono le tappe più drammatiche di una vicenda insieme personale e collettiva, dando corpo e sostanza, attraverso le parole, a loro tormentato essere, allo loro vita per sempre sfregiata."

Istituzione dei codici tributo per il versamento delle tasse scolastiche tramite modello F24

Circolare relativa all'istituzione dei codici tributo per il versamento delle tasse scolastiche tramite modello F24.

Link alla circolare.

PETTOLATA PRO TELETHON 2019

Pettole della manifestazione

Il 12 dicembre u.s., l’Istituto “Elsa Morante”, presieduto dalla prof.ssa Concetta Patianna, ha organizzato, in favore della fondazione Telethon, una pettolata per la raccolta di fondi da devolvere alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Sportello di ascolto

Sportello di ascolto

Il nostro Istituto ha avviato un'importante iniziativa. A partire dal 7 gennaio 2020 è attivo lo “sportello di ascolto” riservato agli alunni.

Lo “sportello di ascolto” è finalizzato a raccogliere, analizzare e, ove possibile, risolvere eventuali situazioni di malessere e di disagio che possano richiedere una rimotivazione allo studio e un’azione di supporto per ristabilire serene relazioni interpersonali, nei rapporti tra genitori e insegnanti, alunni e alunni, alunni ed insegnanti/operatori scolastici.

Professione dell'operatore di reception/front office

operatore di reception/front office

Gli alunni della 3^B settore "accoglienza turistica" dell'Istituto Alberghiero "Elsa Morante" di Crispiano (TA) presentano la professione dell'operatore di reception/front office: competenze, ambito lavorativo e prospettive professionali.

Link al video YouTube

Manifestazione in Prefettura 2019

Preparazione del buffet

Grande successo e tanta soddisfazione per il buffet allestito presso la Prefettura di Taranto, in occasione della consueta cerimonia natalizia di scambio degli auguri.

Pranzo di Natale 2019

La sala ristorante

In data 18 dicembre 2019, ha avuto luogo, presso la Sala Ristorante del plesso Cacace, il consueto Pranzo di Natale per il tradizionale scambio di auguri con autorità, stockholders e ospiti dell'Istituto.

Lettura ed editoria

Editore e autori

Un gelato buono da morire, Le poesie sono alberi e Le ragazze stanno bene, édite da Les Flâneurs –Bari- sono stati testi letterari, letti dagli studenti di quarte e quinte classi dell’Istituto Elsa Morante, coinvolti, anche questa volta, nella lungimirante iniziativa, educativa e formativa,
sostenuta dalla nostra Dirigente scolastica, prof.ssa Concetta Patianna .

Esito selezione Erasmus PROGETTO « WELCOME! Nuove professionalità per un'accoglienza personalizzata e attenta al turista»

Esito degli ammessi al Progetto Erasmus WELCOME! Nuove professionalità per un'accoglienza personalizzata e attenta al turista.

Risultati delle elezioni degli organi collegiali

Esito elezioni dei rappresentanti al Consiglio d'Istituto e dell'Organo di Garanzia.

Rompiamo il silenzio: a Crispiano un incontro con gli studenti dell’alberghiero

Partecipanti

Rompiamo il silenzio: in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne si è svolto la mattina del 25 novembre 2019 presso il teatro comunale di Crispiano, l’incontro tra i ragazzi delle classi quarte dell’ Istituto alberghiero Elsa Morante e le operatrici del centro
antiviolenza Rompiamo il silenzio, rispettivamente l’assistente sociale dott.ssa Paola Cellamare e la dottoressa Patricia Zapata, quest’ultima operatrice di primo ascolto.

#studentiMoranteCrispiano e la Iena

Ismaele La Vardera

Liberi di scegliere
Inizialmente convinti che si sarebbe trattato della presentazione di un libro, in linea con quelle di tipo istituzionale, gli studenti delle nostre quinte classi, lo scorso 18 Ottobre 2019, invece, hanno davvero dovuto ricredersi!
Il coraggio “sconvolgente” del giornalista delle Iene, Ismaele La Vardera, ha fatto calare, nella platea del Teatro Comunale di Crispiano, quel silenzio della riflessione misto a ghigni e sorrisi amari. In un nulla la visione del docufilm ci ha portato dritti dritti al grottesco; ha richiamato alla memoria quel grande che fu Pirandello.

La “Storia” a Teatro.

Lettere nascoste

Il 31 Ottobre 2019 noi alunni delle classi del quinto anno dell’Elsa Morante, accompagnati dai docenti, ci siamo recati al teatro comunale di Crispiano, per assistere allo spettacolo “Lettere Nascoste”, scritto e diretto da Vitale Maria Concetta e rappresentato dagli attori dell’associazione
Pro Loco di Crispiano.

L’ELSA MORANTE DI CRISPIANO CELEBRA IL CENTENARIO DELL’AUTONOMIA COMUNALE

Torta del centenario

14 Novembre 2019: centenario dell'autonomia del Comune di Crispiano.