In occasione delle festività prossime, l’ Istituto I.P.S.E.O.A. Elsa Morante, ha ideato il Progetto Le gustose forme della solidarietà...anche a Natale, quale importante esperienza di apprendimento trasversale per promuovere competenze civiche e sociali a favore di una cittadinanza attiva e sostenibile.
L’obiettivo è quello di svolgere specifiche attività didattiche per la realizzazione di prodotti dolciari della tradizione locale, da donare a bambini e anziani come gesto di solidarietà. La comunità scolastica intende in tal modo essere vicina al territorio e diventare promotrice di iniziative volte al benessere comune.
Talvolta può bastare un semplice gesto di gentilezza per sentirsi rassicurati da un abbraccio collettivo.
Le iniziative programmate sono, e saranno, svolte da alunni e docenti dell’Istituto, con lo scopo di educare all’altruismo in cooperazione anche con altre istituzioni.
Il progetto prevede tre appuntamenti di solidarietà:
  • 17 dicembre 2021 - Un cioccolatino per un sorriso Produzione e confezionamento di cioccolatini artigianali che verranno donati alla Caritas di Crispiano
   Preparazione dei dolci  Dolci per la solidarietà
 
La sala con i partecipanti  Consegna dei dolci

Seguiranno gli altri appuntamenti
  • Un pasticcino per esserti vicino Produzione e confezionamento di prodotti dolciari tipici della tradizione locale che verranno donati alle famiglie dei degenti del reparto di pediatria e oncologia pediatrica di Taranto.
  • 22 dicembre 2021 - L’allegra pettolata Pettolata presso la struttura R.S.A. Crispiano - ATI AUXILIUM SOC. COOP. SOCIALE e PG MELANIE KLEIN SOC.COP. SOC.